28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Sale la tensione tra Venezuela e Colombia

Chavez alla Colombia: «Prepariamoci alla guerra»

Uribe replica: «Chiederemo aiuto a Onu e Osa»

CARACAS - Sale la tensione tra Venezuela e Colombia. Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha rivolto un discorso alla popolazione e alle forze armate in cui ha allertato l'esercito a prepararsi a un possibile confronto militare col paese confinante. Nel discorso, trasmesso dalla televisione di stato, Chavez ha parlato esplicitamente della necessità di «prepararsi per la guerra» perché questo è il modo migliore «per evitarla». Un invito, ha aggiunto, che riguarda tutti perchè la pace «è responsabilità di tutti».

RAPPORTI TESI - Adducendo a motivo un intensificarsi delle violenze alla frontiera da parte di gruppi paramilitari colombiani, Chavez ha anche ordinato a 15000 uomini di dispiegarsi lungo il confine.
I rapporti tra i due paesi sono particolarmente tesi da luglio quando la Colombia ha dato il permesso all'esercito statunitense di utilizzare le sue basi militari per una serie di operazioni contro il traffico di droga.

URIBE: «CHIEDEREMO AIUTO ALL'ONU» - In risposta al discorso di Chavez, il suo omologo colombiano Alvaro Uribe ha detto che il suo governo chiederà l'aiuto del consiglio di sicurezza Onu e dell'Organizzazione degli stati americani. La Colombia, ha aggiunto, «non prenderà alcuna iniziativa bellicosa».