29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Società e Religioni

In Vaticano clima «fiducioso» in primo incontro con lefebvriani

Concluso primo appuntamento, prossimo incontro tra 2 settimane. Lo rende noto il portavoce vaticano, Padre Federico Lombardi

CITTÀ DEL VATICANO -  - Si è svolto in un clima «fiducioso» il primo incontro tra il Vaticano e i lefebvriani in vista del pieno rientro della comunità tradizionalista nella Chiesa cattolica: lo rende noto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Il prossimo incontro dovrebbe svolgersi tra due settimane, poiché - si legge in una nota della Santa Sede - i colloqui dottrinali «proseguiranno nei prossimi mesi probabilmente a scadenza bimensile».

«Lunedì 26 ottobre 2009 si è tenuto nel Palazzo del Sant`Uffizio, sede della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, il primo incontro della Commissione di studio, formata da esperti della medesima Commissione e della Fraternità Sacerdotale S. Pio X, allo scopo di esaminare le difficoltà dottrinali che ancora sussistono tra la Fraternità e la Sede Apostolica», afferma la nota della Pontificia commissione Ecclesia dei. «In un clima cordiale, rispettoso e costruttivo - sottolinea il comunicato - si sono evidenziate le maggiori questioni di carattere dottrinale che saranno trattate e discusse nel corso dei colloqui che proseguiranno nei prossimi mesi probabilmente a scadenza bimensile».

«In particolare - mette in chiaro la nota del dicastero vaticano responsabile dei rapporti con i tradizionalisti - si esamineranno le questioni relative al concetto di Tradizione, al Messale di Paolo VI, all`interpretazione del Concilio Vaticano II in continuità con la Tradizione dottrinale cattolica, ai temi dell`unità della Chiesa e dei principi cattolici dell`ecumenismo, del rapporto tra il Cristianesimo e le religioni non cristiane e della libertà religiosa. Nel corso dell`incontro si è anche precisato il metodo e l`organizzazione del lavoro».