28 agosto 2025
Aggiornato 08:30
Mondo. Tragedia alle isole Samoa

Bilancio terremoto e tsunami sale a 113 morti

Colpito anche l'arcipelago di Tonga. Lo ha dichiarato ai microfoni di Cnr Media Angelo Crapanzano, rappresentante consolare italiano

APIA - E' salito a 113 il numero dei morti del terremoto seguito da uno tsunami che ha colpito le isole Samoa nel Pacifico del sud e che ha raggiunto anche l'arcipelago di Tonga, secondo fonti ospedaliere.

«A Tonga c'è stata una scossa leggera ma abbiamo ricevuto l'allerta del primo ministro e la richiesta di chiudere uffici e negozi». Lo ha dichiarato ai microfoni di Cnr Media Angelo Crapanzano, rappresentante consolare italiano a Tonga. L'epicentro del terremoto che ha colpito Samoa si trova infatti più vicino alle coste dell'Isola di Hihifo, facente parte delle acque di Tonga dove però la scossa non ha preoccupato la popolazione.

«Alcuni uffici e privati hanno chiuso, ma c'era gente che andava ancora in mare a pescare». Nonostante la tranquillità degli abitanti di Tonga, a Hihifo si sono contati 10 morti. «L'allarme c'è stato ma fortunatamente non è successo niente, gli italiani sul posto sono al sicuro».