29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Un nuovo allarme tsunami è stato lanciato poco fa

Samoa: sale ad almeno 63 il numero delle vittime dello tsunami

Illesi i cittadini italiani. I dispersi sono ancora decine e le vittime potrebbero essere un centinaio

APIA - E' salito ad almeno 63 il numero dei morti provocati dallo tsunami che ha colpito stanotte le coste della samoa americana, territorio statunitense nel pacifico Meridionale: lo hanno reso noto fonti della polizia locale; i dispersi sono ancora decine e le vittime potrebbero essere un centinaio.

Un nuovo allarme tsunami è stato lanciato poco fa, senza che l'Istituto Geologico Nazionale statunitense o il Centro di Allarme Tsunami delle Hawaai abbiano confermato la notizia. A causare l'onda anomala è stato un sisma di magnitudo 8, con epicentro a 190 chilometri dalla Samoa americana; l'Amministrazione Obama ha già proclamato lo stato di calamità.

Illesi gli italiani - L'ambasciatore italiano presso la Nuova Zelanda, Gioacchino Trizzino, intervistato da Sky Tg24, ha reso noto che i 16 cittadini italiani che si trovano nella Samoa americana sono illesi. Il governo neozelandese ha inviato un apparecchio da ricognizione marittima per accertare la presenza di eventuali superstiti dello tsunami; il bilancio delle vittime, secondo quanto affermato da Trizzino, è ancora provvisorio e i morti potrebbero essere un centinaio.