20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Esteri. Senegal

Opposizione senegale contro candidatura Wade a terzo mandato

Per i socialisti 83enne presidente «sarà battuto»

DAKAR - Per l'opposizione socialista, l'annuncio del presidente Abdoulaye Wade, 83 anni, che ha anticipato l'intenzione di candidarsi per un terzo mandato, è stato un errore. La scelta di Wade, dice la portavoce dell'opposizione socialista, è sbagliata e Wade «sarà battuto».

La portavoce Aissata Tall Sallâgé ha detto: «Quella di Wade è una candidatura di troppo, basta anche guardare a come ha festito il paese negli ultimi dieci anni... l'economia è rovinata, a terra, la popolazione soffre sul piano sociale, le istituzioni sono allo sbando. Gli ultimi elementi di fiducia sono ormai svaniti... sarà sconfitto».

Il presidente senegalese Abdoulaye Wade ha annunciato ieri la sua candidatura a un terzo mandato. Le elezioni presidenziali nel Senegal si terranno nel 2012.

Wade, che ha 83 anni, ha dato l'annuncio durante un'intervista al servizio francese della radio Voice of America. E' stato eletto per la prima volta nel 2000 e rieletto nel 2007.

Nel 2006 i parlamentari senegalesi hanno modificato la costituzione per ridurre la durata dei mandati presidenziali da sette a cinque anni, sopprimendo il limite dei due mandati consecutivi.