4 maggio 2024
Aggiornato 12:30
Lo ha annunciato la Xinhua, l'agenzia di stampa ufficiale cinese

Allarme bomba, atterrato a Kandahar aereo diretto in Xinjiang

Urumqi aveva ricevuto istruzione di non autorizzare atterraggio

PECHINO - E' atterrato a Kandahar per un allarme bomba l'aereo proveniente dall'Afghanistan e diretto nello Xinjiang, la remota regione occidentale della Cina dove a luglio ci furono violenti scontri etnici. Lo ha annunciato la Xinhua, l'agenzia di stampa ufficiale cinese.

Non è stata indicata la compagnia aerea del volo in questione, ma la Xinhua ha riferito che l'aeroporto di Urumqi - il capoluogo della regione - ha ricevuto istruzione di non autorizzare l'atterraggio. In aeroporto sono accorsi mezzi della polizia e dei soccorsi. L'agenzia aveva inizialmente parlato di un dirottamento, ma ora ha comunicato che l'aereo è atterrato a Kandahar, nel sud dell'Afghanistan, a seguito dell'allarme bomba.

La regione lo scorso luglio è stata teatro delle più gravi violenze etniche in Cina da decenni a questa parte. Secondo i dati ufficiali a Urumqi, il capoluogo dello Xinjiang, hanno perso la vita 197 persone e ne sono state ferite oltre 1.700. Violenze definite da Pechino opera di terroristi, separatisti e forze straniere, nell'ambito di un complotto per dividere la Cina.