23 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Incidente aereo Iran

Teheran: tutti morti 168 passeggeri dell'aereo precipitato

Funzionario: «Su volo 153 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio»

TEHERAN - Tutti i 168 passeggeri dell'aereo di linea della compagnia Caspian Airlines, precipitato stamane nel nord dell'Iran, sono morti a seguito dello schianto: lo ha confermato il responsabile del Centro gestione catastrofi del ministero iraniano della Sanità di Teheran.

«Tutte le persone a bordo dell'aereo che si è schiantato nella regione di Qazvin sono morte», ha dichiarato Mohammad Reza Montazer Khorassan, secondo il sito internet della televisione di Stato. «L'aereo aveva a bordo 153 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio», ha aggiunto il funzionario iraniano.

Lo schianto ha avuto luogo alle 11.33 locali, le 8.03 in Italia. L'agenzia Irna ha riferito che l'aereo, modello Topolev, era decollato dall'aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran ed era diretto nella capitale armena Ereven: è precipitato 16 minuti dopo il decollo nei pressi del villaggio di Janat-Abad, nella provincia di Qazvin.

Il direttore dei servizi d'emergenza di Qazvin, Hossein Bahzadpour, ha detto all'agenzia Irna che l'aereo si è completamente distrutto e che i rottami sono andati in fiamme.

«L'aereo si è completamente distrutto e si è ridotto in piccoli pezzi», ha confermato da parte sua il colonnello Massoud Jafari-Nassab, capo della polizia locale.