7 giugno 2023
Aggiornato 10:30
Verso il G8

Presidente Lula: «Paesi ricchi siano più generosi con poveri»

Così il capo dello Stato brasiliano a prossimo summit dell'Aquila

BRASILIA - Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, nel corso del prossimo G8 in Italia, chiederà ai Paesi ricchi di essere più generosi con quelli più poveri. Lo ha annunciato la presidenza brasiliana ieri in un comunicato.

«I Paesi in via di sviluppo hanno maggior bisogno degli effetti benefici delle misure anticrisi e devono poter contare sull'aiuto delle economie più ricche», sosterrà Lula davanti al G8 in programma all'Aquila dall'8 al 10 luglio, secondo quanto riferito dal suo portavoce Marcelo Baumbach.

NECESSARIE MISURE ANTICICLICHE - «Lula insisterà sull'importanza delle misure anticicliche, di protezione sociale, sui programmi di trasferimento dei redditi, sul recupero finanziario e sul rafforzamento delle infrastrutture che non devono essere solo privilegio di pochi Paesi», ha aggiunto Baumbach.
Davanti ai leader dei sette Paesi più industrializzati del mondo più la Russia il capo dello Stato brasiliano ricorderà anche che la crisi «ha generato un aumento del 10% (del numero) delle persone che soffrono la fame in tutto il mondo».

CAMBIAMENTI CLIMATICI - Per la lotta ai cambiamenti climatici Lula chiederà «obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra» e «risorse finanziarie e tecnologiche» più importanti perché i Paesi in via di sviluppo possano dare il loro contributo in questa sfida, ha proseguito Baumbach.