24 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Luci spente e utilizzo consapevole delle risorse energetiche

DHL Express Italy sostiene la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Al via «My Green Day» per promuovere la responsabilità ambientale tra i propri dipendenti

DHL Express Italy, leader nel trasporto aereo espresso internazionale, partecipa oggi alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sui temi dei cambiamenti climatici e delle politiche per contrastare l’inquinamento, e promuove la responsabilità ambientale tra i propri dipendenti dislocati su tutto il territorio nazionale.

DHL Express Italy si fa promotrice dell’iniziativa «My Green Day» per sensibilizzare l’azienda, dalla sede centrale a tutte le filiali, verso un uso responsabile delle risorse energetiche sia sul lavoro sia nella vita privata.

Per fare questo, ha invitato i propri dipendenti dalle 13.00 alle 14.00 a spegnere le luci e ogni altro dispositivo non necessario al regolare svolgimento delle attività lavorative - come PC, stampanti, fotocopiatrici, etc - di strutture e uffici di  tutte le filiali.

«My Green Day» si inserisce nel programma di protezione ambientale GoGreen, lanciato lo scorso anno, con cui il Gruppo Deutsche Post DHL si impegna a ridurre le emissioni di CO2 del 30% entro il 2020 e del 10% entro il 2012. L’obiettivo viene perseguito attraverso la misurazione delle emissioni di CO2 con l’utilizzo di nuove tecnologie e con comportamenti volti a un’efficienza energetica.

Con l’adesione di tutte le sue strutture DHL presenti nel mondo all’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite DHL sarebbe in grado di risparmiare oltre 5,2 tonnellate di CO2che risultano pari alle emissioni di 250 furgoni alimentati a gasolio e impegnati nel consueto ciclo di ritiro e di consegna

Anche nel corso del 2008, oltre 53 paesi e oltre 850 sedi DHL hanno partecipato all’iniziativa «Lights Off», una dimostrazione simbolica dell’impegno che aderisce al programma GoGreen.

A livello mondiale, Deutsche Post DHL, la prima società di logistica nel mondo ad aver fissato obiettivi precisi per quanto riguarda la riduzione di emissioni di CO2, si è mobilitata per aderire concretamente all’iniziativa: a Bonn, per esempio, oltre a spegnere le luci della sede centrale per un’ora, i dipendenti e le loro famiglie dal pomeriggio saranno impegnati su base volontaria nella pulizia della riserva naturale «Weinberg Limperich».

Ogni partecipazione green corrisponderà alla riforestazione di un albero da parte del Gruppo, grazie alla collaborazione di Plant for the Planet e United Nations Environmental Program's (UNEP) Billion Tree Campaign. Più piante a favore di Costa Rica e Congo.