20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
D-Day

Sarkozy ribadisce: «Obama in Normandia per anniversario»

Sarkozy: «Non abbiamo il diritto di dimenticare»

Sainte-Maxime (Francia) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sarà in Francia il 5 giugno per celebrare il giorno dopo sulle spiagge e i cimiteri della Normandia il 65esimo anniversario degli sbarchi che avviarono la liberazione dell'Europa occidentale da parte degli Alleati.
Lo ha confermato il presidente francese Nicolas Sarkozy nel corso delle cerimonie per l'anniversario della vittoria in Europa, l'8 maggio del 1945.

«Condivideremo, questa volta in Normandia, un momento sulle spiagge e ci raccoglieremo nei cimiteri dove riposano tanti giovani americani che hanno pagato molto caro, con la loro vita, la libertà del nostro Paese», ha dichiarato Sarkozy in un discorso tenuto a bordo della fregata «Mistral».

«L'amicizia con gli Stati Uniti, nel rispetto dell'indipendenza della Francia, è qualcosa di molto importante», ha continuato il Presidente alludendo al polemico ritorno di Parigi in seno al comando integrato della Nato, criticato da alcuni settori della destra francese come un sacrifico dell'indipendenza militare del Paese.

«Sono molto colpito dal fatto che il presidente Obama, dopo essere stato qualche settimana fa a Strasburgo per il vertice della Nato, abbia accettato di tornare in Francia: non siamo soli, abbiamo degli amici e degli alleati», ha proseguito Sarkozy, aggiungendo: «Inviteremo anche dei veterani americani perché vedano che il popolo francese non li ha dimenticati: è sconvolgente pensare a questi giovani che sono venuti a morire così lontano dalle loro case per liberare un Paese che non era il loro, non abbiamo il diritto di dimenticare».