19 marzo 2024
Aggiornato 03:30

Iran: Non saremo un ponte logistico della Nato per l'Afghanistan

Lo ha precisato il presidente della Commissione esteri e sicurezza nazionale del Parlamento iraniano, Alaeddin Boroujerdi

TEHERAN - L'Iran non permetterà alla Nato di usare il suo territorio per il transito di equipaggiamenti diretti all'Afghanistan. Lo ha precisato il presidente della Commissione esteri e sicurezza nazionale del Parlamento iraniano, Alaeddin Boroujerdi, citato dall'agenzia ufficiale di Teheran, l'Irna.

Boroujerdi ha parlato in un incontro con la stampa all'ambasciata iraniana di Berlino, all'indomani dell'apertura ufficiale dell'amministrazione Obama al regime degli ayatollah con la prospettiva di un invito a Teheran per la futura conferenza Nato-Onu sull'Afghanistan, il 31 marzo a Bruxelles.

La stampa tedesca ha scritto in questi giorni che i vertici Nato starebbero contemplando l'utilizzo della via iraniana per i rifornimenti diretti all'Afghanistan, visto che in Pakistan i convogli dell'Alleanza Atlantica sono ripetutamente attaccati da gruppi qaedisti e talebani. L'influente politico iraniano oggi ha parlato chiaro: «L'Iran non intende diventare un ponte logistico della Nato per l'Afghanistan».

E ha ribadito la convinta opposizione del suo governo alla presenza della Nato in Iran, aggiungendo che l'alleanza militare occidentale non può assolutamente mirare a una «presenza permanente» in Afghanistan. Dal parlamentare iraniano è arrivato un appello alla Nato perché elabori al più presto una 'exit strategy'. Secondo lui, infatti, l'aumento progressivo e continuo del contingente internazionale in Afghanistan «porterà soltanto a più estremismo e terrorismo».