3 maggio 2024
Aggiornato 17:00
Terrorismo

GB: Camera Lord respinge estensione fermo 42 giorni

La bocciatura era ampiamente attesa vista l'ostilità non solo tra le file dell'opposizione ma anche della maggioranza Labour al provvedimento fortemente voluto dal premier Gordon Brown

La Camera dei Lord del Regno Unito ha respinto il disegno di legge che estende a 42 giorni il limite per la detenzione di sospetti terroristi in assenza di un'accusa formale. La bocciatura era ampiamente attesa vista l'ostilità non solo tra le file dell'opposizione ma anche della maggioranza Labour al provvedimento fortemente voluto dal premier Gordon Brown.

Il disegno di legge è stato battuto con una maggioranza schiacciante: 191 voti. Il governo farà entro oggi una dichiarazione alla Camera dei Comuni. Non è escluso, ora, che il premier decida di congelare il testo, anche a causa della difficile situazione finanziaria. L'altra opzione è il ricorso al Parliament Act, che permetterebbe di bypassare il no della Camera dei Lord, ma che richiede tempi lunghi.

A guidare l'opposizione al provvedimento sono alcuni big del mondo istituzionale: Lord Falconer of Thoroton, ex Lord Cancelliere (importante carica governativa, assegnata dalla regina sentito il premier) e Lord Goldsmiths, ex procuratore generale del Regno Unito. «Lo ritengo non solo non necessario, ma anche controproduttivo», ha tuonato oggi in un intervento sul The Guardian Lord Goldsmiths. «Dovremmo lottare per proteggere le libertà civili che i terroristi ci vogliono sottrarre, non distruggerle noi stessi. E' una proposta sbagliata e pericolosa».

Fonte: Apcom