Italiani rapiti in Egitto, incertezza su rilascio
Secondo Al Jazeera e la Bild i turisti rapiti, 5 dei quali italiani, sarebbero già liberi, ma le autorità non confermano
Notizie ancora incerte sul rapimento di 11 turisti in Egitto, cinque dei quali italiani. Secondo Al Jazeera i rapiti sarebbero già stati liberati dopo essere stati derubati, notizia non confermata dalle autorità ufficiali, ma ripresa anche dal sito web del tedesco «Bild» che cita un funzionario egiziano. Il gruppo, afferma «Bild», sarebbe stato rapito in Sudan e ora sarebbe già libero e in viaggio verso Assuan.
Gli 11 turisti sono stati sequestrati insieme ad altri 8 cittadini egiziani che li accompagnavano. Resi noti i nomi dei 5 italiani, tutti piemontesi: si tratta di Walter Barotto, Michele Barrera, Giovanna Quaglia, Mirella De Giuli e Lorella Paganelli. Ai familiari la Farnesina ha riferito che i rapiti stanno bene ma non ha confermato il loro rilascio. I sequestratori avrebbero chiesto un riscatto di circa sei milioni di euro e secondo il ministero del turismo egiziano sarebbero in corso trattative tra i rapitori e la moglie del proprietario della società che aveva organizzato il viaggio del gruppo.