2 ottobre 2025
Aggiornato 17:00
Presidenziali USA

Parte da Denver la corsa di Obama verso la Casa Bianca

La moglie del senatore dell'Illinois e Ted Kennedy i protagonisti della serata. Fermati 4 neonazisti: preparavano un attentato

Si è aperta all'insegna di Michelle Robinson Obama e di Ted Kennedy la convention democratica di Denver, che giovedì prossimo incoronerà il candidato alla Casa Bianca dell'asinello. La moglie del «nominato» in pectore vestita con un rassicurante tubino color verde acqua, ha raccontato delle sue origini umili, della malattia del padre e dell'incontro con Barack Obama.

L'obiettivo - sondaggi poi diranno se è stato raggiunto - era quello di mostrare quella degli Obama come una famiglia normale, che incarna il sogno americano e che non è in preda a un delirio di onnipotenza dovuto alla fama raggiunta in questi mesi. Il momento più commovente, però, è stato quando sul palco del Pepsi Center, contro la volontà della famiglia e dei medici, è salito Ted Kennedy. Il vecchio senatore democratico ha un cancro al cervello, ma non ha voluto rinunciare alla sua investitura morale: grazie a Barack Obama, ha detto, l'America vive «una stagione di speranza».

Lui, il candidato alla casa Bianca si è collegato in diretta video da Kansas City per elogiare il discorso della moglie e scherzare con le due figlie. L'incoronazione ufficiale giovedì prossimo, giorno in cui era previsto un attentato organizzato da 4 neonazisti muniti di fucili in grado di sparare con precisione e a distanza. La polizia li ha arrestati ieri.