19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
E' tragico il bilancio delle vittime dell'incidente aereo avvenuto all'aeroporto di Barajas

Madrid, tragico incidente aereo: circa 150 i morti

Un velivolo della Spanair diretto alle Canarie con 178 persone a bordo si è incendiato durante la fase di decollo all'aeroporto di Barajas

E' tragico il bilancio delle vittime dell'incidente aereo avvenuto all'aeroporto di Barajas, a Madrid. Secondo i soccorritori i morti sarebbero circa 150, una ventina i feriti, la maggior parte dei quali in gravissime condizioni. Le fonti governative, però, confermano solo una cinquantina di vittime. L'incidente, nel pomeriggio: un aereo MD82 della compagnia Spanair, diretto a Las Palmas, con 178 persone a bordo tra passeggeri e membri dell'equipaggio, è uscito fuori pista in fase di decollo spezzandosi in due e prendendo fuoco.

Secondo la prima ricostruzione a causare l'incendio è stata l'avaria ad uno dei motori. Drammatica la testimonianza dei soccorritori: «L'aereo era pieno di corpi carbonizzati», ha raccontato uno di loro. E mentre l'ambasciata italiana in Spagna si è attivata per verificare se c'erano nostri connazionali a bordo del veivolo, il premier spagnolo Zapatero ha subito interrotto le sue vacanze per raggiungere l'aeroporto di Barajas e seguire da vicino la situazione.