28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Auto

Cade il divieto di guida per le donne in Arabia: il primo giro di una pilotessa

La saudita Aseel Al Hamad ha festeggiato il 24 giugno, la storica revoca, con un giro d'onore in una pista del suo Paese al volante di una Jaguar F-Type

RIAD – La pilotessa da corsa Aseel Al Hamad ha festeggiato la fine del divieto di guida per le donne, con un giro d'onore su una Jaguar F-Type. Aseel, prima donna membro del consiglio della Federazione automobilistica dell'Arabia Saudita, non aveva mai guidato su una pista del proprio Paese. Aseel Al Hamad ha dichiarato: «Amo da sempre le auto, e per me è stato un giorno molto emozionante. È il migliore momento di guida della mia vita. Quale modo migliore per celebrare per la prima volta il World Driving Day se non facendo ruggire una stupefacente Jaguar F-Type con un giro d'onore su una pista nel mio Paese? Spero che molti automobilisti in tutto il mondo abbiano condiviso con noi un loro momento di guida memorabile usando #worlddrivingday».

Giornata mondiale della guida
Con il World Driving Day Jaguar invita a ricordare questa storica giornata ed il suo significato per le donne, per l'Arabia Saudita e per il generale progresso del mondo. Nell'ambito dell’attuale collaborazione con 40 università ed istituzioni accademiche a livello globale, in merito alle future soluzioni per la mobilità, Jaguar stringerà una partnership con l'Università dell'Arabia Saudita che entrerà a far parte di questo network mondiale. La collaborazione, che verrà annunciata nel corso dell'anno, consentirà alle più brillanti giovani menti dell'Arabia Saudita di forgiare le future innovazioni della società, nel suo percorso verso un futuro autonomo, connesso, elettrificato e condiviso. Fiona Pargeter, Customer Experience Director e portavoce di Jaguar Land Rover, ha commentato: «É facile dare per scontato il piacere di guidare e il diritto di stare al volante di un'automobile. Il World Driving Day è un impegno sottoscritto da Jaguar per la celebrazione annuale di questo momento così importante per uomini e donne. Quest'anno sarà emozionante collaborare con i brillanti studenti dell'Arabia Saudita per progettare il futuro della mobilità mondiale».

Donna e saudita da corsa
Aseel Al Hamad è una vera pioniera, con una grande passione per lo sport motoristico; è inoltre la prima donna entrata a far parte del consiglio della Federazione automobilistica saudita. Aseel è anche rappresentante dell'Arabia Saudita nella commissione Women in Motorsport della Fia. Aseel ha guidato in tutto il mondo. Ama le vetture veloci ed il brivido della pista. Si è laureata in progettazione d'interni presso la Prince Sultan University e ha seguito corsi di perfezionamento presso l’University of the Arts di Londra.