28 marzo 2024
Aggiornato 13:00

Motori, Tesla vale più di Ford: capitalizzazione a 46,67 miliardi

Elon Musk ora punta a superare anche Gm a quota 52 miliardi

New York - La Tesla ora vale in borsa più del colosso Ford e punta a superare anche la General Motors. Le azioni della casa automobilistica americana di Elon Musk che produce fuoriserie elettriche ad alte prestazioni, sono cresciute del 30% a Wall Street. La capitalizzazione dell'azienda è arrivata a quota 46,67 miliardi di dollari, sopra i 46,14 miliardi di Ford, colosso con una storia secolare che produce diversi milioni di veicoli ogni anno contro appena qualche migliaio di Tesla.

Musk ha detto che Tesla punta a immettere sul mercato 500mila automobili nel 2018, un obiettivo molto importante per l'azienda il cui business si basa soprattutto sulla produzione di batterie nella Gigafactory di Reno, in Nevada. Tesla tuttavia non ha ancora reso noto il target per il 2017, anche se l'obiettivo dichiarato è superare in borsa anche General Motors, che ha un valore di 52 miliardi di dollari.

Tesla sta volando dopo che ha raggiunto un record nelle consegne e nella produzione, nei primi tre mesi del 2017, con 25mila veicoli, battendo le stime del mercato. Musk, inoltre, ha annunciato che a luglio s'inizierà a produrre il modello più economico, Model 3, da 35mila dollari, circostanza che potrebbe aprire a Tesla a un mercato molto più ampio.