16 dicembre 2019
Aggiornato 05:00
Seconda edizione

Salone Parco Valentino 2016, quest'anno 8 anteprime mondiali e 18 nazionali

L'appuntamento è dall'8 al 12 giugno a Torino. La formula, tra le più originali del panorama automobilistico, vede le auto esposte su piattaforme all'aperto disposte lungo i viali del parco. Novità di quest'anno saranno le prove su strada. L'ingresso è gratuito

TORINO - Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Salone Parco Valentino di Torino, in assoluto l'appuntamento più originale del settore automotive dell'intero panorama europeo. Forse mondiale. A renderlo unico, diverso da qualsiasi altro salone dell'auto a cui siamo abituati, è la possibilità che viene data ai visitatori di ammirare le vetture, esposte su speciali pedane, passeggiando all'aria aperta lungo i meravigliosi viali del parco, gli stessi dove negli Anni 50 si corsero alcune gare di Formula 1. Per altro senza pagare alcun biglietto d'ingresso.

La mappa dell'edizione 2016 del Salone Parco Valentino
La mappa dell'edizione 2016 del Salone Parco Valentino (Salone Parco Valentino)

Formula vincente non si cambia, si migliora
Nel 2015 i visitatori sono stati più di 300.000 e quest'anno è previsto un numero ancora maggiore (500.000 secondo le stime degli organizzatori). Questo grazie al numero delle Case presenti, che da 25 passeranno addirittura a 43, all'orario della rassegna, aperta dalle 10.00 del mattino fino a mezzanotte (ad eccezione di mercoledì, orario 14.00-24.00), e ad una grande novità di questa seconda edizione rappresentata dalla possibilità per tutti di provare su strada alcune delle auto esposte. Per altro scegliendo fra un percorso urbano, di collina o autostradale.

(Salone Parco Valentino)

8 anteprime mondiali e 18 nazionali
A conferma della grande attenzione per il Salone da parte dei marchi più prestigiosi a livello internazionale, quest'anno tra le vetture esposte saranno tolti i veli a ben 8 anteprime assolute a livello mondiale: Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli, Frangivento Asfanè, IDEA Institute City car elettrica, Auto rally elettrica, Model 5 Genesi, UP Design Mole Valentino, Luce. A queste si aggiungono altri 18 modelli presentati per la prima volta al pubblico italiano: Aston Martin DB11, nuova Chevrolet Camaro, Corvette Z06 C7.R Edition, Ferrari GTC 4 Lusso, Fiat 500 S, Ford Edge Vignale, Infiniti QX 30, Italdesign GT Zero, Jaguar F-Type SVR, Kia Niro e Optima Hybrid, McLaren 570 GT, Pagani Huayra BC, Renault Scenic, SEAT Ateca, SsangYong XLV, Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive.

(Salone Parco Valentino)

Sabato il Gran Premio
In più, sabato 11, si terrà anche il Gran Premio Parco Valentino, passerella di 45 chilometri alla quale parteciperanno vetture ad alte prestazioni, in edizione limitata o da collezione. Il via alle ore 15.00 dalla centralissima piazza Vittorio Veneto con arrivo alla Reggia di Venaria.

(Salone Parco Valentino)
(Salone Parco Valentino)