19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
come compilarlo e quando inviarlo

Fisco, arriva il Mod 730 precompilato 2016: tutto quello che c'è da sapere

Da oggi l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato 2016. E quest'anno ci sono oltre 700 milioni di dati in più

Arriva il mod 730 precompilato 2016.
Arriva il mod 730 precompilato 2016. Foto: Shutterstock

ROMA - Parte la dichiarazione precompilata 2016 arricchita da 700 milioni di dati in più rispetto a quelli già a disposizione dell'amministrazione finanziaria. Lo scrive l'Agenzia delle entrate, specificando come, grazie al contributo di tutti gli attori coinvolti, sono state già trasmesse le informazioni relative a premi assicurativi, interessi passivi sui mutui, contributi previdenziali, spese mediche, rimborsi delle spese sanitarie, certificazioni uniche, previdenza complementare, spese funebri e spese universitarie.

Quest'anno ci sono 700 milioni di dati in più
Da oggi l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato 2016. E quest'anno ci sono oltre 700 milioni di dati in più. Nello specifico, con riguardo alla novità delle spese sanitarie si tratta di oltre 500 milioni di informazioni. Di queste, 400 milioni sono state recuperate direttamente dal Sistema Sanitario Nazionale, per un valore di 1,5 miliardi di euro, mentre i 120 milioni di documenti rimanenti sono stati attinti dall'Agenzia direttamente dal sistema Tessera Sanitaria. In questo caso il valore delle spese sostenute dai contribuenti è di 13 miliardi di euro. Nel complesso i dati fissano l'istantanea delle spese mediche di 50 milioni di cittadini. Un dato significativo, da cui restano escluse le sole spese sanitarie per i farmaci da banco, privi della prescrizione medica.

Come accedere al 730 precompilato
Ma come si può scaricare il modello 730 precompilato e entro quando va inviato? Vi sono due modi per accedere al 730 precompilato 2016: con l'accesso diretto e con quello indiretto. Per quanto riguarda il primo caso, il contribuente può accedere direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo le proprie credenziali. Lo stesso si può fare anche dal sito Inps. Nel secondo caso, il contribuente può accedere al modello 730 precompilato 2016 anche tramite il sostituto d’imposta, il CAF o un altro intermediario abilitato, a cui dovrà fornire apposita delega.

Quando si può inviare il documento?
Il 730 precompilato 2016 è disponibile da oggi, ma si può inviare a partire dal 2 maggio. E' possibile rivolgersi ad un intermediario abilitato o si può procedere in modo autonomo e diretto interagendo direttamente con il sito dell'Agenzia delle Entrate. Si possono versare gli importi dovuti mediante il modello F24 precompilato, addebitando il pagamento sul proprio conto corrente. In caso di rimborso, basterà quindi indicare le coordinate bancarie o postali dove ricevere l'accredito.