2 ottobre 2025
Aggiornato 23:30
Auto novità

Opel copia Fiat, alla nuova Mokka spunta la X

La lettera contraddistinguerà d'ora in poi tutti i Suv della Casa tedesca. Profondo restyling per la compatta che in Europa è già stata venduta in oltre 500.000 esemplari

GINEVRA - Una decisione forse impopolare, di sicuro poco originale, ma tant'è, d'ora in poi tutti i Suv di casa Opel saranno contraddistinti dalla lettera «X», come la Fiat 500 X. La prima a cambiare nome sarà la Mokka in occasione del lancio della seconda generazione.

La Mokka cambia volto...
Un restyling di sostanza che si fa notare soprattutto all'anteriore: nuova mascherina, baffo cromato singolo e più sottile, gruppi ottici (con tecnologia Led AFL, Adaptive Forward Lighting) e paraurti completamente ridisegnati. Diversa, anche se di poco, la firma luminosa dei gruppi ottici posteriori, mentre resta pressoché invariato il design del portellone. Quanto alle tinte della carrozzeria, si aggiungono l'Hot Burning Amber Orange e l'Absolute Red.

...interni...
Dentro tutta nuova è anche la plancia che ora si ispira a quella della nuova Astra e adotta il nuovo sistema d'infotainment Intellink con schermo da 7 oppure 8 pollici, compatibile con gli standard Apple CarPlay e Adroid Auto. A richiesta anche il sistema OnStar che offre connettività ai passeggeri, chiamata e localizzazione in caso d'emergenza e accesso ai servizi personalizzati come il MyOpel App Shop.

...e motori
Altra novità riguarda la gamma delle motorizzazioni che si arricchisce con l'introduzione del nuovo 1.4 turbobenzina a iniezione diretta da 152 CV, offerto in combinazione con il cambio automatico a sei marce e la trazione integrale. Ridotti i consumi che, secondo la casa, si attestano su 6,6 l/100 km con emissioni pari a 154 g/km di CO2.