19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
parla l'assessore regionale

Regione Lazio, Ricci: «In agricoltura sono stati spesi tutti i fondi Ue 2007-13»

Circa 700 milioni di euro di finanziamenti sono stati utilizzati dalla Regione Lazio

ROMA - «La Regione Lazio ha speso tutti i fondi attribuitele dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, circa 700 milioni di euro, non rimandando indietro in Europa nemmeno un centesimo di euro», sostiene l'assessore regionale del Lazio all'Agricoltura, Caccia e Pesca.

342 mln di euro erogati con la giunta Zingaretti
L'Assessore regionale del Lazio all'Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci, ci spiega come con il 2015 siano stati effettuati «ordinativi di pagamento, ovvero aiuti e contributi erogati da Agea e incassati dalle aziende agricole e da tutti gli operatori del mondo rurale, per ben 142 milioni di euro di spesa pubblica. Con la Giunta Zingaretti, nel periodo compreso tra il 1 giugno 2013 e il 31 dicembre 2015, sono stati erogati 342 milioni di euro, il 50% delle risorse disponibili di una programmazione avviata 9 anni prima.»

I ringraziamenti dell'assessore
«In un 'Sistema Italia' con un rischio disimpegno drammaticamente alto, il modello Lazio si è saputo distinguere per la sua assoluta efficienza ed efficacia. Grazie a una elevata capacità programmatoria  e a una organizzazione funzionale delle risorse umane e strumentali, abbiamo potuto centrare il nostro obiettivo di spesa. Una spesa di qualità» l'ha definita l'assessore ringraziando tutti i dipendenti della Direzione agricoltura della Regione Lazio che «ancora una volta hanno saputo dimostrare come la pubblica amministrazione possa essere efficiente e organizzata, con spirito di squadra e dedizione al lavoro». (Fonte Askanews)