19 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Tragico incidente per l'ad

Muore il costruttore Salini, ma il gruppo vince una commessa in Georgia da 575 mln

La firma dell'importante contratto ha visto presenti tra gli altri il Premier georgiano Irakli Garibashvili e il Ministro dell'Energia Kakha Kaladze

ROMA (askanews) - Proprio nel giorno della morte del costruttore Claudio Salini, l'ad dell'omologo gruppo imprenditoriale, arriva la notizia di un nuovo importante lavoro per Salini Impregilo in Georgia, dove il Gruppo si è aggiudicato un contratto EPC (Engineering, Procurement, Construction) del valore di 575 milioni di dollari per la progettazione e realizzazione del progetto idroelettrico Nenskra nella regione montagnosa di Svaneti, nord Ovest del Paese.

Salini ottiene un contratto EPC in Georgia da 575 mln di dollari
La firma del contratto, tenutasi a Tbilisi, ha visto presenti tra gli altri il Premier georgiano Irakli Garibashvili e il Ministro dell'Energia Kakha Kaladze. L'opera, il cui cliente è il consorzio JSC Nenskra Hydro - informa un comunicato - costituito dall'agenzia governativa Korea Water Resources Corporation (K-water) e dal Governo georgiano, rappresenta una rilevante priorità infrastrutturale del Paese. Salini Impregilo ha prevalso sui competitor europei ed asiatici puntando sulle qualità tecniche del progetto, che avrà una potenza installata di 280 MW così da garantire la fornitura di energia nei mesi invernali e massimizzare la capacità di export nel periodo estivo.

Il gruppo imprenditoriale rafforza la sua presenza nel Caucaso
Le strutture principali dell'opera, da completare entro 62 mesi, saranno la diga principale, una traversa sul fiume Nakra, una galleria di adduzione, una galleria di carico alla centrale e la centrale stessa, all'aperto e con quattro turbine Pelton ad asse verticale. La traversa sul fiume Nakra sarà alta 9 metri e lunga 50 metri in cresta, la relativa galleria di adduzione, lunga 14,4 km con un diametro di 3,5 metri, convoglierà l'acqua del fiume Nakra nel nuovo bacino idrico ottimizzando la performance del progetto, mentre la galleria di carico sarà lunga 15,6 km ed avrà un diametro di 4,5 metri. La diga, in pietrame con paramento di monte in conglomerato bituminoso, sarà alta 135 metri e lunga 820 metri in cresta, arrivando a contenere fino a 183 milioni di metri cubi di acqua. Salini Impregilo, già all'opera in Georgia per la realizzazione dell'autostrada Zestafoni-Kutaisi- Samtredia, rafforza così la propria presenza nell'area del Caucaso. La realizzazione del progetto idroelettrico di Nenskra permetterà al Paese di incrementare le proprie esportazioni energetiche contribuendo significativamente al suo sviluppo economico e sociale nel costante rispetto dell'ambiente.