28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Per le donne è gratis dall'1 alle 6 di notte

Share'nGo: il car sharing «sociale» che non ha vincoli di consegna

Dal 15 giugno a Milano i veicoli elettrici in condivisione, che ti fanno pagare solo il tempo di guida e il prezzo scende all'aumentare dell'utilizzo del servizio e in base al profilo dell'utente. Il costo è al massimo di 0,28 euro al minuto e scende fino alla metà. Gli utenti non devono preoccuparsi di ricaricarli e di dove lasciarli una volta terminato il noleggio

MILANO – Car sharing: a Milano stanno per arrivare 100 veicoli elettrici di Share'nGo, che ti fanno pagare solo il tempo di guida e il prezzo scende all'aumentare dell'utilizzo del veicolo e in base al profilo dell'utente.

TARIFFE SOCIALI E SU MISURA - Il servizio, attivo dal prossimo 15 giugno, costa al massimo 0,28 euro al minuto e scende fino alla metà. Le tariffe vengono personalizzate in base allo stile di vita del conducente, alle sue esigenze di mobilità e alla sua propensione alla condivisione. Le donne viaggiano gratis dall'una alle sei del mattino. Share'nGo ha deciso di premiare con tariffe più basse le mamme, i pendolari, gli studenti fuori sede ma anche quelli che risiedono distanti dalle fermate di metro e stazioni ferroviarie. Inoltre vengono avvantaggiati anche coloro che svolgono lavori di pubblica utilità (fra i quali Share'nGo inserisce anche i nonni) o chi porta avanti comportamenti virtuosi come la rottamazione della propria auto o chi si dedica al volontariato. Nel caso l'iniziativa abbia successo la compagnia ha intenzione di mettere su strada un migliaio di auto elettriche, le biposto italo-cinesi Zd.

CONSEGNA LIBERA IN CITTÀ - Altra novità è che il servizio è un car sharing puro: gli utenti non si devono preoccupare di ricaricare le auto elettriche, e nemmeno di riportarla in punti di consegna prestabiliti. L'auto infatti viene prenotata grazie a una app per smartphone o dal sito internet www.sharengo.it, ai quali si possono registrare tutti i maggiorenni  in possesso di patente di guida valida almeno da un anno ed avere una carta di credito, e può essere parcheggiata dove viene più comodo, anche su strisce gialle o blu. Nel caso la si riporti nei pressi di un punto di ricarica, viene riconosciuto un bonus. Si può utilizzare Sahre'nGo all'interno di Milano e anche al di fuori dell'area urbana, a patto però di concludere la sessione di noleggio in città.

IL NOLEGGIO TRIENNALE - Sahre'nGo permette anche di noleggiare per periodi lunghi i veicoli (tre anni), permettendo all'utente di mettere a disposizione degli altri l'auto quando non la si utilizza così da risparmiare sul contratto di noleggio. Questo servizio costa circa 390 euro al mese e finiti i tre anni si potrà acquistare la Zd per 400 euro. L'azienda ha intenzione di espandere le proprie attività in altre città italiane come Firenze, Pisa e Modena, e dal 2016 in alcune capitali europee.