19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Un software avanzato per la fiera di Milano

Siemens è il partner strategico di Enel per la Smart Grid di Expo

Siemens è partner strategico di Enel a Expo 2015 per la tecnologia Smart Grid, che consente la fornitura di elettricità all'Esposizione Universale di Milano. Ha sviluppato un software per la rete di distribuzione elettrica e dei servizi.

Milano (askanews) - Siemens è partner strategico di ENEL a Expo 2015 per la tecnologia Smart Grid, che consente la fornitura di elettricità all'Esposizione Universale di Milano. Per Enel, Siemens ha sviluppato il software per il funzionamento della rete di distribuzione elettrica e i servizi correlati per gli utenti della rete del sito: consente di monitorare e ottimizzare i consumi elettrici per l'intera area Expo dal centro di controllo, o da qualsiasi punto tramite smartphone, oltre a controllare l'illuminazione e il comfort dei Padiglioni nazionali.

Smart Grid: il software intelligente che da vita all'Expo
In qualità di Smart Energy Partner di Expo Milano 2015, ENEL è responsabile della distribuzione di energia elettrica per tutta la durata dell'evento e della realizzazione e gestione della Smart Grid di Expo utilizzando le più avanzate tecnologie. Per rendere possibile il funzionamento della smart grid, Siemens ha sviluppato insieme ad ENEL un software intelligente in grado di fornire una ricca varietà di servizi agli utenti della rete. Inoltre, ha fornito apparati di media tensione: interruttori, strumenti di misurazione, sistemi di controllo remoto ed un Energy storage basato su tecnologia Ioni di Litio. Contrariamente a quanto accade nella gestione di una rete di distribuzione elettrica tradizionale, focalizzata su sicurezza ed affidabilità, il sistema sviluppato da Siemens consente, grazie alla tecnologia cloud, di monitorare e ottimizzare la fornitura di elettricità in tutta l'area di Expo e i suoi edifici, dal centro di controllo e tramite smartphone. Anche gli operatori dei Padiglioni possono controllare in tempo reale il consumo energetico, l'illuminazione ed il comfort dei loro edifici semplicemente tramite smartphone agendo su alcuni parametri per modificarli in caso di necessità. Nella maggior parte dei padiglioni, Desigo, sistema Siemens per la gestione automatizzata degli edifici, è in grado di assicurare un comfort ottimale e al tempo stesso di minimizzare i costi energetici e di funzionamento. Siemens offre anche un contributo artistico a Expo 2015: le quattro sculture monumentali ideate dal Daniel Libeskind Studio già installate ai quattro angoli di Piazza Italia, al centro delle due vie di Expo, il Cardo e Decumano.