26 agosto 2019
Aggiornato 07:00
Mercato a quattro ruote

Aumentano le vendite di auto nuove. E le usate costano meno

Secondo Autoscout24 il costo medio dell'usato subisce una brusca frenata e torna sotto i 13 mila euro: merito del boom di vendite del nuovo

ROMA (askanews) – Brusca frenata dei prezzi delle auto usate: secondo quanto risulta ad AutoScout24, l'Agpi di marzo, l'indice che misura il costo medio di tutte le oltre 350 mila inserzioni sul sito di compravendita di veicoli, è sceso dell'1,4%, tornando per la prima volta nel 2015 al di sotto della soglia dei 13 mila euro. Per la precisione il costo medio si è fermato a 12.958 euro. Si tratta, fa sapere Autoscout24 in una nota, di un dato in controtendenza rispetto a quello evidenziato all'inizio del 2015, quando a febbraio l'indice aveva messo a segno un nuovo aumento. «Questo risultato – ha spiegato Vincenzo Bozzo, ad di AutoScout24 Italia – si spiega con la netta ripresa del mercato del nuovo che proprio questo mese ha registrato una crescita a doppia cifra (+15%) con oltre 160 mila nuove immatricolazioni. Lo scenario, quindi, è ancora più favorevole per chi decide di rivolgersi al settore dell'usato per sostituire la sua quattro ruote visto che ha la possibilità di ottenere un veicolo a prezzi più convenienti».

La Bmw Serie 3 supera la Volkswagen Golf
Novità anche sul fronte delle auto più ricercate. La Bmw Serie 3 scalza dal gradino più alto del podio la Volkswagen Golf. Al terzo posto un'altra icona tedesca l'Audi A3. Nessuna italiana fra le prime dieci anche se il made in Italy si prende una rivincita nella classifica dei marchi più ricercati. Dopo un terzetto tutto tedesco formato da Audi, Bmw e Mercedes-Benz, al quarto posto si piazza la Fiat. L'Alfa Romeo è, invece, sesta, sull'onda anche del rinnovato interesse nei confronti di uno dei simboli della produzione automobilistica sportiva italiana.