22 aprile 2021
Aggiornato 03:00
Auto

Nuova Nissan X-Trail, i numeri sono dalla sua parte

Più bella, comoda e funzionale: fuori seduce con il suo nuovo design, dentro conquista con la sua qualità da vettura premium. Prezzi a partire da 27.500 euro (FOTO)

Piacerà? Non piacerà? Alla Nissan sono sicuri di sì dopo l'enorme lavoro fatto per cambiare profondamente anima e connotati alla sorella maggiore della Qashqai. Risultato, della vecchia X-Trail non è rimasto nulla a parte il nome. Insieme a Juke e Qashqai dovrà contribuire, come mai fatto in passato,  a fare della Nissan entro il 2016 la prima Casa asiatica in Europa. Obiettivo raggiungibile a patto di venderne non meno di mezzo milione l'anno. Staremo a vedere.

DIMENSIONI - Rispetto alla generazione precedente i numeri restano pressochè invariati, ma a cambiare di molto è l'abitabilità interna. Il passo si allunga di ben 76 mm a tutto vantaggio del comfort, soprattutto quello dei passeggeri posteriori. Le poltrone della seconda fila sono abbattibili, con uno schema 40/20/40, ripiegabili e scorrevoli. In più c'è anche una terza fila che porta il numero dei posti a 7. Dettaglio non di poco conto in termini di visibilità, le tre file sono disposte a teatro, avvero ognuna è leggermente più rialzata rispetto a quella davanti.

INTERNI - Un grande salto qualitativo è stato fatto nell'uso dei materiali. Ora l'abitacolo sembra davvero quello di una vettura premium tra pelli, plastiche morbide e dettagli simil carbonio. Senza dimenticare l'enorme tetto panoramico in cristallo.

MOTORE - Al lancio il suv sarà proposto con una sola motorizzazione diesel, il 1.6 dCi da 130 CV. A questo si potrà abbinare la sola trazione anteriore o quella integrale e scegliere tra tre diversi allestimenti: Visia, Acenta, Tekna.

Listino prezzi:
X-Trail Visia: 27.500 euro
X-Trail Acenta: 28.800 euro
X-Trail Acenta 4WD: 31.300 euro
X-Trail Acenta Premium: 31.600 euro
X-Trail Acenta Premium 4WD: 34.100 euro
X-Trail Tekna: 33.800 euro
X-Trail Tekna 4WD: 36.300 euro