29 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Venezia 17, 18, 19 marzo 2013

Gaetano Trovato e il dessert senza zucchero a «Gusto in Scena»

Lo chef interpreterà la nuova declinazione del tema «Cucinare con... cucinare senza...»

VENEZIA - Dalla Toscana a Venezia per stupire con un dessert senza zucchero chi non vuole rinunciare al piacere di un dolce creato da un grande cuoco. Ci sarà anche Gaetano Trovato, noto chef del ristorante Arnolfo, tra i protagonisti della cucina italiana chiamati a interpretare il tema della quinta edizione di Gusto in Scena, l’evento ideato e curato dal giornalista e critico eno-gastronomico Marcello Coronini in programma il 17, 18 e 19 marzo 2013 alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia.
Negli ultimi tre anni la manifestazione ha portato chef di fama internazionale a riflettere e mettersi in discussione sostituendo, attraverso la ricerca e la creatività, un ingrediente di cui generalmente si abusa in cucina. Quest’anno il tema proposto da Marcello Coronini è il «Cucinare con… Cucinare senza... Zucchero».

Durante Chef in Concerto - Il Congresso di alta cucina – ogni cuoco presenterà due piatti eseguiti in modo che chiunque sia in grado di ripeterli. Per il «CON» studieranno una ricetta a scelta (non un dessert) utilizzando lo zucchero, per il «SENZA» studieranno un dessert senza questo ingrediente ma con una valida alternativa naturale. Per la ricetta «Senza» Gaetano Trovato proporrà qualcosa capace di conquistare il pubblico professionista e gli appassionati gourmet che amano coniugare piacere e salute. Si tratta di «Bitter Cioccolato, Frutto Della Passione, Ginger», una sfiziosità da non perdere che coniuga gusto e leggerezza.

GUSTO IN SCENA E’ TRE EVENTI IN UNO
Gusto in Scena offrirà una panoramica dell’enogastronomia a 360 grandi proponendo tre grandi eventi in concomitanza: oltre a Chef in Concerto - Il congresso di alta cucina - la kermesse offrirà: i Magnifici Vini di Mare Montagna, Pianura e Collina e Seduzioni di Gola, dedicato alle eccellenze gastronomiche. Durante Chef in Concerto importanti nomi della ristorazione si confronteranno sul palco e condivideranno con la platea lo studio dei loro piatti. A I Magnifici Vini si potranno degustare vini scelti tra le eccellenze italiane ed estere contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione. Questa classificazione ideata da Marcello Coronini ha ottenuto il riconoscimento europeo. Seduzioni di Gola è invece una selezione di numerose specialità gastronomiche italiane e europee a cura di Lucia e Marcello Coronini, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi che spaziano dal caviale al baccalà mantecato, da assaggi di patanegra e culatello a diverse stagionature di Parmigiano Reggiano fino alle noci al miele e ad una selezione di cioccolati di due grandi cioccolatieri italiani. Gusto in Scena condurrà i visitatori nell’intera penisola italiana: tra le tante chicche ci saranno i prodotti tipici di Puglia e Calabria tra cui gli oli extravergini, i pomodorini di Lucera, i prodotti a base di cedro ed il peperoncino che non può certo mancare! Ci sarà, inoltre, uno spazio dedicato alla birra con 4 tipologie artigianali e si potrà assaggiare una grappa di ramandolo della più antica distilleria del Friuli.

Informazioni per il pubblico
www.gustoinscena.it