29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Dopo una serie di incidenti

New York studia soluzioni per prevenire le morti sui binari della metro

La società che gestisce il trasporto pubblico nella città sta prendendo in considerazione due possibili soluzioni: l'installazione di porte sulla banchina - che si aprono solo quando il treno è fermo - e un sistema tecnologico in grado di identificare la presenza di persone sui binari ed allertare in tempo il conducente del treno in arrivo

NEW YORK - Dopo una serie di incidenti che hanno causato la morte di alcuni individui sui binari della metropolitana di New York, la società che gestisce il trasporto pubblico nella città sta prendendo in considerazione due possibili soluzioni: l'installazione di porte sulla banchina - che si aprono solo quando il treno è fermo - e un sistema tecnologico in grado di identificare la presenza di persone sui binari ed allertare in tempo il conducente del treno in arrivo.

La Metropolitan transportation authority (MTA) ha deciso di condurre un progetto pilota su una delle linee della metropolitana (la L), su cui verranno installate le porte protettive. Ma il management della Mta ha avvertito: se questa soluzione fosse adottata su tutto il sistema metropolitano, costerebbe un miliardo di dollari, troppo per una società le cui finanze non sono in salute. Un sistema per localizzare persone cadute sui binari sembra la via più fattibile, anche se non è ancora chiaro come il sistema stesso funzionerà.

Intanto, il sindacato dei conducenti ha consigliato ai loro iscritti di rallentare la velocità con cui un treno si prepara all'ingresso in una stazione. L'idea è che tale mossa potrebbe ridurre il numero di incidenti mortali. Mta ha però spiegato che la capacità del sistema metropolitano verrebbe ridotta fino al 30%.

Lo scorso dicembre due persone sono state spinte sui binari, e sono morte. Nel 2012, 141 individui sono stati investiti da treni della metropolitana. Di questi, 55 hanno perso la vita.