24 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Presente anche il Ministro della Sanità Renato Balduzzi, sabato 6 ottobre, alle ore 15

Farmadays 2012: il futuro della farmacia passa per la Fiera di Verona

Per tre giorni Verona diventa capitale della farmacia italiana. Dal 5 al 7 ottobre, a Veronafiere, i farmacisti di Utifar si confrontano su presente e futuro della categoria, tra le sfide imposte dalle liberalizzazioni del Governo e il nuovo ruolo nel Sistema sanitario nazionale. Al Palaexpo della Fiera, gli stand delle aziende, oltre ad un fitto calendario di seminari, incontri e corsi di aggior

VERONA - La farmacia di domani? Nasce a Verona, con Farmadays 2012. Per tre giorni, infatti, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, Veronafiere ospita il debutto della nuova manifestazione di Utifar, l’Unione tecnica italiana dei farmacisti, dedicata a fare il punto sul settore e a prevederne gli sviluppi futuri. Un appuntamento importante per tutti i professionisti del comparto, come ricorda il sottotitolo della rassegna «Ricette per il cambiamento»: emblema della situazione attuale, tra le novità introdotte dal Decreto liberalizzazioni, le mutate esigenze del territorio e l’evoluzione della figura del farmacista.

Domani l’inaugurazione di Farmadays 2012, alle ore 10, al Palaexpo della Fiera di Verona: presenti il presidente di Veronafiere, Ettore Riello, il sindaco di Verona, Flavio Tosi, il presidente di Federfarma Verona, Marco Bacchini, e il presidente di Utifar, Eugenio Leopardi.
Con il taglio del nastro, il via ad una tre giorni fitta di incontri, convegni e corsi di aggiornamento per esplorare le potenzialità di tutti i settori della farmacia, dal laboratorio galenico fino ai prodotti per la veterinaria. Senza dimenticare la possibilità di visitare gli stand delle aziende con le idee e le soluzioni innovative per l’attività.
Farmadays 2012 è anche un momento di confronto fra i farmacisti e le istituzioni, per capire qual è il ruolo nel Sistema sanitario nazionale e le possibilità di collaborare per contenere la spesa farmaceutica pubblica. Per questo il ministro della Sanità, Renato Balduzzi, visiterà la Fiera sabato 6 ottobre, alle ore 15, partecipando al dibattito «La parola ai farmacisti». L’incontro si potrà commentare anche via Twitter (hashtag #FMD12), con i tweet pubblicati in tempo reale sul sito della manifestazione (www.farmadays.it). In mattinata, previsto anche l’intervento dell’assessore alla Sanità del Veneto, Luca Coletto, alle ore 11, in occasione della tavola rotonda »Le istituzioni, la politica, la farmacia: quale terapia per il cambiamento».