28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Promozione commerciale, convegni eventi sociali

YARE 2012, la nautica è grande protagonista a Viareggio

Dal 26 al 29 aprile non sarà solo un importante appuntamento per gli Operatori della nautica e per una committenza di altissimo livello ma sarà anche contenitore di un ricco calendario di eventi collaterali ospitati nella sala Udina di via dei Pescatori e nella sala riunioni del prestigioso Club Nautico Versilia

CARRARA - Yare, la mostra del refitting e delle attività «after sales», che si tiene a Viareggio in Darsena Europa dal 26 al 29 aprile non sarà solo un importante appuntamento per gli Operatori della nautica e per una committenza di altissimo livello ma sarà anche contenitore di un ricco calendario di eventi collaterali ospitati nella sala Udina di via dei Pescatori e nella sala riunioni del prestigioso Club Nautico Versilia.

Le iniziative, che fanno da cornice all’attività «business» che si svolge negli spazi espositivi di Via Coppino all’interno della Darsena, sono state individuate per offrire ai tanti ospiti già annunciati un panorama ancora più completo della grande tradizione nautica viareggina che ha generato una solida cultura del mare legata alle attività svolte dai suoi operatori nel corso del tempo.

La terza edizione dell’Italian Superyacht Forum (Giovedì 26 ore 10, sala Udina) organizzato da the Superyacht Report Group, ha come obiettivo quello di fare il punto sullo stato dell’arte della cantieristica italiana dei superyacht. Previsto l’intervento, in qualità di relatori, di importanti esponenti della cantieristica locale e nazionale.

Nel pomeriggio (dalle 15, sala Udina) è in programma il convegno organizzato da CNA nautica sul valore della filiera nella produzione cantieristica; alle 17 seguirà, a cura della società Navigo, centro per lo sviluppo della nautica toscana, una presentazione del convegno sull’innovazione nel sistema nautico regionale.

Sempre giovedì 26, dalle 10 alle 16 ( nella sala del Club Nautico Versilia)  Ainud, associazione delle aziende del noleggio, organizza un convegno sullo stato del charter dopo gli ultimi provvedimenti legislativi. A conclusione dei lavori è in programma l’assemblea dei soci.

Alle 17, nella stessa sala, la Fondazione Mario Tobino ha organizzato una lettura di pagine tobiniane sulla cantieristica viareggina con proiezione di foto emozionali Le letture saranno proposte da Andrea Buscemi che avrà come voce narrante Martina Benetti.

Venerdì 27 (sala Udina) alle 9.30 si svolgerà il convegno sul «futuro della nautica e della sua filiera», organizzato da Wista Italia, l’associazione delle operatrici dello shipping. Seguirà, alle 15 una iniziativa di Promotech e Philips che presentano «Led&Oled per un’illuminazione integrata, la luce come non l’avete mai vista» nuove proposte illuminanti per gli spazi e gli ambienti di alto valore.

Il Club Nautico nella mattina di venerdì 27 alle 10  ospiterà il convegno organizzato da YEP sul protocollo di qualità delle verniciature nel refitting nautico; nel pomeriggio, alle 15, l’Università di Pisa presenta il programma dei master nautici per l’anno accademico 2012/2013.

Gli appuntamenti della convegnistica tecnico-economica si concluderanno sabato 28 (ore 10 Udina) quando  l’Università di Genova con la società Navigo, presenteranno il progetto Somain, sui modelli di riprogettazione modulare, accompagnato da un’esposizione di elaborati degli studenti del corso di design nautico.

Yare avrà anche un’attività sociale che integrerà gli appuntamenti tecnici e commerciali che si apre ufficialmente la sera di giovedì 26  con una serata nel foyer del Nuovo Teatro del Festival Pucciniano di Torre del Lago organizzata per offrire un caloroso benvenuto alla delegazione straniera di comandanti e broker e per costruire un’occasione di incontro positivo e rilassato con gli espositori.

Venerdì 26, alle 17,30, Lusben, negli spazi della sua marina organizza un cocktail riservato alla delegazione di ospiti stranieri e agli espositori.

Cantalupi, azienda specializzata nell’illuminotecnica, organizza tutti i giorni sulla terrazza del suo negozio in via Coppino 397, il Cantalupi Terrace Event, open bar aperto a visitatori ed espositori di Yare dove è possibile vedere la luce delle ultimissime novità dell’azienda, gustando cibi e bevande preparate per l’occasione.