29 marzo 2024
Aggiornato 01:00
Il grande schermo che si guarda degustando conquista il web

Cinemadivino 2012

La 9° edizione della manifestazione parte il 21 giugno dall’Emilia Romagna e continua fino a settembre con nuove regioni, nuove collaborazioni e una nuova app. per smartphone

RAVENNA - Un bicchiere di buon vino, un grande schermo, un capolavoro cinematografico e una notte stellata tra i vigneti. Sono questi gli ingredienti di Cinemadivino, la rassegna di cinema in cantina che quest’anno, alla sua 9° edizione, dall’Emilia Romagna si estende a nuove regioni e conquista web e nuove tecnologie. Scaricando l’applicazione gratuita per smartphone, gli eno-cinefili potranno infatti accedere al calendario delle serate completo di informazioni sui film, descrizione e localizzazione delle aziende e menu ad hoc abbinati ai vini di ciascuna cantina. E se il 2011 ha visto 11.000 persone affollare le platee allestite presso 136 cantine emiliano romagnole e una rassegna di successo in Sardegna, anche il 2012 promette bene. Dal 21 giugno al 10 settembre 2012, altre regioni, dal Piemonte alla Sicilia, ospiteranno tra i filari proiezioni in 35mm e degustazioni di buon vino, per un’esperienza resa ancora più unica dall’incontro con il produttore nel luogo in cui il vino nasce .

Un’estate da non perdere all’insegna del grande schermo e del buon vino
In Emilia Romagna la manifestazione prenderà il via giovedì 21 giugno da Podere La Berta, azienda situata sulle colline che circondano il borgo medioevale di Brisighella, in provincia di Ravenna. Nello stesso mese sono in programma altre 5 tappe:
Domenica 24 giugno appuntamento all’azienda Orsi – Vigneto San Vito (Monteveglio-BO), lunedì 25 alla Cantina di Faenza (Faenza-RA), mercoledì 27 presso la cantina Campodelsole (Bertinoro-FC). Giovedì 28 appuntamento all’Astra Innovazione (Faenza-RA) e venerdì 29 al Consorzio Bursôn di Bagnacavallo (Bagnacavallo-RA).
Cinemadivino continuerà per tutta l’estate e il calendario degli appuntamenti è costantemente aggiornato sul sito www.cinemadivino.net

L’evento si è arricchito inoltre del contributo di Carlo Catani, ex direttore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo recentemente entrato nella squadra Cinemadivino.
«Stiamo sviluppando la proposta per l’estate 2012 grazie alla collaborazione di Carlo «Catta» Catani, che porta con sé una ventata di ottimismo all’insegna della qualità e di tante novità, per una stagione che arriverà a coinvolgere con i suoi 150 film oltre 20.000 persone. - commenta Valter Dal Pane, ideatore di Cinemadivino - Per ora anticipo un solo appuntamento, la «lunga notte Woodstock» di Ferragosto, con una maratona di 3 film legati alla musica degli anni 60-70 e la possibilità di pernotto in tenda».