24 aprile 2024
Aggiornato 10:30
A Mostra Convegno Expocomfort in mostra l’eccellenza in materia di valorizzazione energetica

Percorso Efficienza & Innovazione 2012: la tecnologia al servizio del mercato

Grande successo per Percorso Efficienza & Innovazione 2012: la selezione è ancora in corso ma già a oggi sono stati ammessi 100 prodotti di 64 aziende, consultabili online su www.mcexpocomfort.it

MILANO - Continua alacremente il lavoro di selezione del Comitato Scientifico Next Energy presieduto dal Politecnico di Milano Dipartimento Best - che da alcuni mesi sta procedendo alla valutazione dei tantissimi prodotti e soluzioni di eccellenza in materia di valorizzazione energetica che le aziende espositrici di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT – manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili in calendario dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano – hanno presentato per partecipare a «Percorso Efficienza & Innovazione 2012».

L’obiettivo di «Percorso Efficienza & Innovazione 2012» è di mettere in evidenza prodotti e sistemi che rappresentano la «punta di diamante» della ricerca in materia di valorizzazione energetica di un edificio, dove le tecnologie impiantistiche giocano un ruolo sempre più importante per arrivare a costruire edifici «Zero Energy», in grado di essere completamente autosufficienti sia per quanto riguarda la climatizzazione estiva che il riscaldamento invernale. Le scelte progettuali sono, infatti, una delle componenti principali per raggiungere questo importante obiettivo.

Sono 100 i prodotti di 64 aziende espositrici quelli che a oggi sono stati ammessi a «Percorso Efficienza & Innovazione 2012», in grado di offrire una panoramica su quanto tecnologicamente più avanzato, è presente sul mercato arrivando a coprire tutti i comparti di MCE 2012: CALDO, FREDDO, ACQUA e ENERGIE RINNOVABILI. MCE rappresenta, infatti, per le oltre 2000 aziende espositrici iscritte ad oggi, una vetrina esclusiva per mostrare le tecnologie per l’efficienza energetica più performanti che avranno un ruolo sempre più importante nel mix energetico necessario a raggiungere l’obiettivo europeo 20.20.20. Proprio «Zero Energy 2002: verso l’integrazione» è il fil rouge di MCE 2012 dal punto di vista espositivo, da quello congressuale e da quello delle iniziative, per aiutare tutta la filiera del settore a conoscere le dinamiche, le tecnologie, le normative per uno sviluppo futuro che non può più prescindere dal coniugare crescita economica e uso efficiente delle risorse disponibili.

«L’elevato numero di prodotti inviati, tanto che la selezione è ancora in corso, è un risultato importante – dichiara Massimiliano Pierini, Business Unit Director Reed Exhibitions Italia - e rappresenta una conferma dell’impegno e l’investimento che le nostre aziende espositrici dedicano alla ricerca e innovazione». «Fra l’altro, uno dei punti di forza dell’iniziativa – che già nel 2010 aveva avuto ampio successo - è la possibilità di consultare, direttamente online (www.mcexpocomfort.it), i prodotti del «Percorso Efficienza e Innovazione 2012» che poi sarà possibile vedere dal vero durante i quattro giorni di MCE».

«Percorso Efficienza & Innovazione 2012» sarà, infatti, durante MCE un «sentiero» di visita privilegiato che – grazie ad una speciale segnaletica - guiderà gli operatori professionali nella ricerca di quanto più innovativo propone il mercato per la realizzazione di progetti ad alta valorizzazione energetica. In più, «Percorso Efficienza & Innovazione 2012» andrà a sfociare nella mostra «Verso la Classe A 2012» dove sarà possibile toccare con mano una «rosa» di eccellenze dei prodotti selezionati per «Percorso Efficienza & Innovazione» che quest’anno, più che mai, dimostrerà come le tecnologie impiantistiche disponibili siano effettivamente in grado di risolvere i problemi energetici dell’abitare a zero emissioni.

«Verso la Classe A 2012» offrirà l’opportunità unica di una simulazione «live» per progettisti, architetti, installatori e tutte quelle figure professionali che vogliono provare a confrontarsi con la progettazione a basso impatto ambientale. Novità di «Verso la Classe A 2012», sarà l’aula workshop, dove le aziende espositrici organizzeranno delle presentazioni ad hoc sui prodotti selezionati, offrendo così in diretta agli operatori dettagli e approfondimenti.

Tutti gli aggiornamenti su «Percorso Efficienza & Innovazione 2012»e sul programma della manifestazioni saranno consultabili in tempo reale su: www.mcexpocomfort.it.