29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Fiera di Vicenza | SpazioCasa 2012

SpazioCasa e Sposiamoci, oltre 30mila le presenze in Fiera di Vicenza

La novità del 2012 è stata SPAZIOLUCE un progetto interamente dedicato all’illuminazione residenziale, una vetrina per gli espositori e gli operatori del settore, destinato a diventare un appuntamento fisso all’interno di SPAZIOCASA

VICENZA - Una casa moderna all’insegna dell’efficienza energetica, ma anche sorgenti di luce innovative e rivestimenti per interni ed esterni eco-compatibili e antibatterici, icone del design e pezzi unici e light art. Questo e molto altro è la casa del 2012 che è stata protagonista dal 5 al 12 febbraio a SPAZIOCASA in Fiera a Vicenza. Il Salone, arrivato alla cinquantaduesima edizione, si è concluso oggi con oltre 30mila presenze, un buon risultato considerando le condizioni metereologiche dell’ultima settimana.

La novità del 2012 è stata SPAZIOLUCE un progetto interamente dedicato all’illuminazione residenziale, una vetrina per gli espositori e gli operatori del settore, destinato a diventare un appuntamento fisso all’interno di SPAZIOCASA. Anche l’esterno della Fiera, nel piazzale dell’ingresso Ovest, è stato teatro di un evento-mostra spettacolare: l’installazione di Light Art basata sulla tecnica del video mapping, curata da Daam Studio, che ha impreziosito l’area espositiva di SPAZIOLUCE.
Il salone dell’arredamento di Fiera di Vicenza ha sviluppato con un ricco calendario di eventi collaterali il tema energetico ed ecosostenibile delle nuove abitazioni. Un percorso quello di SPAZIOCASA che oltre alla oltre alla selezione di oggetti d’arredo tradizionali come letti, armadi, divani e vasche idromassaggio, ha voluto porre l’accento anche sull’architettura e sul design. Particolarmente apprezzate le mostre «My Panton chair» e «Authentic Icons», la prima con le reinterpretazioni di artisti e creativi della nota sedia Panton Chair del designer Verner Panton e la seconda con un excursus attraverso le sedie prodotte dallo storico marchio Cassina e firmate da grandi nomi del design quali Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Vico Magistretti, Gio Ponti, Philippe Starck per citarne alcuni.
E poi in fiera non sono mancati gli appuntamenti con il cibo. ‘Gustosa’ la partecipazione di Slow Food, che è stato tra i protagonisti all’interno di SPAZIOAPERTO, l’area dedicata agli arredi d’esterni e all’outdoor, con incontri aperti al pubblico e anche ai bambini dedicati alla conoscenza delle erbe aromatiche, delle polente venete, dei risotti, del pane, dell’orzo e della birra.

Se c’è un comparto inoltre che continua a calamitare interesse, quello del matrimonio e degli sposi, è stato ricco di novità. Dagli abiti da sposa argentati e in maglia a rete rosa, alle bomboniere fai-da-te, dai viaggi di nozze personalizzati, dalla torta in stile USA con farcia made In Italy, alla copia del dolce da far cadere davanti alla sposa (per scherzo!), non è mancato nulla all’interno del Salone parallelo SPOSIAMOCI.

Il calendario delle manifestazioni di Fiera di Vicenza continua con i prossimi appuntamenti di HUNTING SHOW e PESCARE SHOW, Saloni internazionali della caccia e della pesca, aperti al pubblico da sabato 18 a lunedì 20 febbraio 2012.

www.spaziocasafiera.it e www.vicenzafiera.it