29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Cambio ai vertici

Carrefour, Plassat nuovo AD al posto di Olofsson

Per Carrefour, alle prese con seri problemi di redditività, si tratta del terzo cambiamento di amministratore delegato in quattro anni. Il gruppo Carrefour è attualmente controllato dal fondo statunitense Colony Capital e dal Gruppo Arnault

ROMA - Ancora un terremoto ai vertici di Carrefour, colosso francese della grande distribuzione, con una cospicua presenza anche in Italia e al numero due della graduatoria mondiale del settore. Il gruppo rimpiazza l'attuale amministratore delegato, Lars Olofsson con un veterano top manager del settore, il transalpino Georges Plassat, capo del gruppo non quotato Vivarte e proveniente in precedenza dallo stesso gruppo. Per Carrefour, alle prese con seri problemi di redditività, si tratta del terzo cambiamento di amministratore delegato in quattro anni. L'annuncio è giunto stamane in un comunicato dell'azienda che fissa al prossimo 2 aprile il passaggio di testimone.

Il gruppo Carrefour è attualmente controllato dal fondo statunitense Colony Capital e dal Gruppo Arnault, filiale d'investimenti privati del finanziere del lusso francese Bernard Arnault, che congiuntamente detengono una quota del 16% del capitale azionario e hanno già accusato 2 miliardi di euro di perdite sul loro investimento congiunto.
La scelta di Plassat giunge ad appena due mesi di distanza dal momento in cui il consiglio d'amministrazione di Carrefour aveva escluso il tentativo di rimpiazzare Olofsson. Mentre circolavano insistenti voci che l'ex manager della Nestlè avesse comunque i giorni contati dopo ben 5 profit warning emessi negli ultimi 18 mesi.