27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Eventi | Enoturismo

Per la prima volta in Italia l’International Wine Tourism Conference

A Perugia 300 operatori e case history da tutto il mondo per l’evento organizzato da Wine Pleasures e Movimento Turismo Vino

PERUGIA - Tutto pronto per la Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino e Workshop 2012 (IWINETC), per la prima volta in Italia grazie alla partnership tra Wine Pleasures e Movimento Turismo del Vino Italia. Dal 30 gennaio al 2 febbraio a Perugia 300 professionisti da 40 Paesi faranno il punto su un settore che coinvolge 3 milioni di italiani per i quali l’enogastronomia è il complemento più rilevante di viaggio, dopo la notorietà dei luoghi. Un fenomeno, l’enoturismo, che ha ancora ampi margini di crescita: il comparto ha sviluppato solo il 20% del suo potenziale e secondo il Censis potrebbe arrivare a toccare 5,5 milioni di turisti nel 2011 (dati Censis - Città del Vino, marzo 2011). A tracciare le tendenze e profilo dell’enoturista secondo le cantine sarà l’indagine «Il volto dell’enoturista oggi» Movimento Turismo del Vino – Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo che sarà presentata dalla presidente Chiara Lungarotti (1 febbraio ore 17:00). Nella giornata di apertura, il 30 gennaio, partecipa il capo di Gabinetto del Ministero per il Turismo e Sport, Giuseppe Greco. Tra gli interventi previsti nella conferenza, anche quello del coordinatore degli assessori regionali all’Agricoltura e assessore all’Agricoltura Regione Puglia, Dario Stefàno (31 gennaio), dell’assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Fernanda Cecchini e dell’assessore al Turismo Regione Umbria, Fabrizio Bracco (30 gennaio).

Nella tre giorni, 5 sessioni plenarie con contributi da tutto il mondo: dalle case history estere e strategie di marketing per la promozione integrata dei vini territori e loro territori (da Australia, Germania, Austria, Lussemburgo, UK, Usa) alle destinazioni enoturistiche emergenti (Georgia e Cile); dalle strade del vino straniere (Borgogna e Weinstraße tedesche) fino a quelle virtuali offerte da web 2.0, nuovi social network, app mobile e possibili applicazioni di realtà aumentata. Riflettori puntati anche sull’Italia, con le esperienze di Puglia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sicilia e sulla zona del Franciacorta e Garda. Tra i big del vino che si confronteranno con proposte, strategie e analisi, Jane Hunt, Master of Wine dal 1985 che vanta un lungo sodalizio con l’Italia e i suoi vini (30 gennaio ore 16:00), Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Movimento Turismo del Vino con la Strada del Vino 2.0 (1 febbraio ore 16:00), Anthony Swift , presidente di Wine Pleasures e fondatore di Iwinetc (31 gennaio ore 12:00).

Primo piano sulle eccellenze enologiche, con degustazioni italiane e internazionali : dal Grand Tasting «The Many Flavours of Italy» (30 gennaio ore 17:30) con la Hunt a «Tutta Puglia» curata da MTV Puglia (31 gennaio ore 18.00); dai vini croati (31 gennaio ore 18:00) a quelli georgiani (1 febbraio ore 15:00) per chiudere con vini dolci, liquorosi e passiti in «The sweet side of Umbria» a cura di MTV Umbria (1 febbraio ore 18:30). Spazio anche alla gastronomia, con la serata degustazione Regione Umbria e Apt Umbria presso il Castello dell’Oscano (30 gennaio, ore 20:30), con simposi a tema Umbria e Croazia e con il pranzo a base di specialità pugliesi curato dal pluripremiato Pietro Zito dell’osteria ‘Antichi Sapori’ di Andria (30 gennaio).

A chiusura dell’evento focus sull’offerta con il Workshop dedicato agli operatori del settore: una piattaforma per comprare e vendere pacchetti enoturistici, prodotti del turismo enogastronomico e servizi correlati, dove sono attesi 40 tour operator. Focus inoltre sulla qualità dell’offerta enoturistica del Movimento, con gli educational tour riservati alla stampa internazionale e ai tour operator in programma da domani al 30 gennaio e dal 2 al 5 febbraio in Campania, Toscana, Marche ed Umbria.
Tra i patrocini e i partner dell’evento: Regione Umbria, Camera di Commercio Umbria, APT Umbria, Centro Estero Umbria, Comune e Provincia di Perugia, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, Coordinamento delle Strade del Vino, La Bottega di Olivia & Marino Barilla Pavesi, www.Umbriaontheblog.it.
Per info www.movimentoturismovino.it e www.iwinetc.com