20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Mercato immobiliare romano

Immobiliare, Palazzo Orsini verso acquirenti stranieri

L'immobile in vendita è un palazzo di origine rinascimentale innestato su un antico teatro romano. Ha una superficie di 1.068 metri quadri, è dotato di tre posti auto e di un giardino di aranci con al centro una fontana del Cinquecento

ROMA - Per il mercato immobiliare romano sarà sicuramente l'affare dell'anno. Parliamo di Palazzo Orsini, l'edificio rinascimentale a due passi dal Colosseo messo in vendita a inizio mese dagli eredi della scrittrice anglo-italiana Iris Origo. A curare la vendita, come informa il portale del real estate Il Ghirlandaio, c'è l'agenzia londinese Aylesford, che sta provando a piazzare l'immobile per un prezzo di circa 32 milioni di euro. Le offerte, a quanto apprende il Ghirlandaio dalla responsabile dell'operazione, nelle ultime settimane sono piovute, anche grazie all'interessamento di parecchi giornali in tutto il mondo. Diverse proposte, soprattutto di potenziali compratori stranieri fra i quali americani, russi, arabi e solo un gruppo italiano, sarebbero già state formalizzate al mediatore. Entro la fine di febbraio, allora, dovrebbe chiudersi la procedura e il nuovo proprietario di Palazzo Orsini dovrebbe trovare un nome e un cognome.

Immobile rinascimentale di 1.068 metri quadri - L'immobile in vendita, va ricordato, è un palazzo di origine rinascimentale innestato su un antico teatro romano. Ha una superficie di 1.068 metri quadri, è dotato di tre posti auto e di un giardino di aranci con al centro una fontana del Cinquecento. La pianta dell'edificio è a forma di «U» ed è divisa in tre aree: l'appartamento padronale con tre stanze da letto e i saloni di rappresentanza, un secondo appartamento sull'attico e l'ampia zona della cantine. Queste ultime sono, a dispetto della classificazione, uno dei pezzi pregiati della struttura: 431 metri quadri che si estendono in piena zona archeologica, nei pressi del Teatro di Marcello.