19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Trasporti | Sciopero tir

TrasportoUnito: Protesta tir regolare, nessun blocco

Lo ha sottolineato, Maurizo Longo, segretario generale della sigla Trasporto unito: La protesta finirà venerdì. Il Governo abbia la volontà di comprenderci

ROMA - La protesta dei tir è regolare. Non c'è stata alcuna illegalità. Lo ha sottolineato, Maurizio Longo, segretario generale della sigla Trasporto unito che ha lanciato la protesta dei tir con blocchi in tutta Italia. «Non è vero», ha detto intervenendo alla trasmissione La telefonata, in merito alle accuse di illegalità. «Noi abbiamo un codice di autoregolamentazione che abbiamo rispettato fino in fondo. Tanto è vero che laddove ci sono state situazioni di tensione abbiamo allentato. Oggi abbiamo 150 punti che sono da noi registrati e sono stati comunicati alle questure - ha aggiunto - per cui a nostro giudizio, salvo qualche situazione di tensione che abbiamo stemperato, addirittura abbiamo sciolto alcuni presidi, la protesta è regolare».

La protesta terminerà venerdì - «Anzi - ha spiegato Longo - abbiamo dato indicazioni di trasportare carburanti e derrate alimentari laddove necessario». Rispetto all'ordine di rimuovere i blocchi Longo ha precisato: «A noi allo stato attuale non risultano blocchi. Risulta invece un clima di partecipazione. Il clima nei presidi si è rasserenato. Hanno tutti voglia di capire se questo governo invece di affrontare le questioni con il ministero della Giustizia intende invece affrontarle con il ministero dello Sviluppo economico. Aspettiamo quanto meno una volontà nel comprendere le ragioni della protesta. Non chiediamo risorse economiche ma un sistema regolatorio chiaro che consenta alle imprese di avere una prospettiva».
La protesta - ha precisato Longo «terminerà venerdì. Dopo di che le manifestazioni possono assumere un'altra tipologia di dissenso».