24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Operazione da 100 milioni di euro

Auto, Saab ai cinesi di Youngman e Pang Da

A inizio settembre libri contabili al tribunale fallimentare di Stoccolma. Bollorè: Spero portare elettriche «Autolib» anche a Milano

STOCCOLMA - La casa automobilistica svedese Saab passa ai cinesi della Youngman e Pang Da per 100 milioni di euro. Lo ha annunciato la Swedish Automobile, proprietaria della Svenska Aeroplan AktieBolaget.
Swedish Automobile N.V. (Swan) annuncia di aver firmato un protocollo di accordo con Pang Da et Youngman per la vendita e l'acquisto del 100% della Saab Automobile AB (Saab Automobile) e Saab Grande Bretagne Ltd. (Saab GB) per 100 milioni di euro», scrive la Swedish Automobile in un comunicato.
Ad inizio settembre, i libri contabili della Saab sono finiti al tribunale fallimentare di Stoccolma per avviare l'amministrazione controllata. La Swedish Automobile, ex Spyker, aveva abbandonato dopo poco più di un anno dall'acquisizione-salvataggio i suoi tentativi di risanamento.

Bollorè: Spero portare elettriche «Autolib» anche a Milano - Vincent Bollorè si augura di poter esportare anche a Milano l'iniziativa di car sharing di auto elettriche «Autolib'» avviata in fase sperimentale a Parigi in collaborazione congiunta tra Pininfarina, il gruppo Bollorè e Cecomb . Lo ha detto oggi lo stesso Bollorè a margine dell'assemblea di Mediobanca. «Sì, lo spero», ha affermato Bollorè, aggiungendo di non aver ancora avviato un dialogo al riguardo con le autorità locali.
«Dall'avvio il 2 ottobre della fase sperimentale - ha spiegato Bollorè - abbiamo fatto guidare 100 auto elettriche fabbricate insieme a Pininfarina a 1.500 persone e sono state 1.500 persone soddisfatte delle dimensioni, della potenza e della bellezza dell'auto».
«Inizieremo ufficialmente il 5 dicembre, quindi siamo a 40 giorni dal via ufficiale e ricordo che prevediamo di arrivare fino a 3 mila vetture. Perciò è un'operazione molto importante e incrocio le dita per mostrare la forza dell'alleanza italo-francese», ha concluso Bollorè. Le citycar elettriche 'Autolib' impiegate in Francia sono costruite in Italia, presso la fabbrica Pininfarina di Bairo Canavese.