19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Enoturismo

Andar per Cantine: grande successo per la tappa conclusiva

Gran finale per la manifestazione dedicata alle tre sponde del Lago di Garda, la cui ultima tappa si è svolta in Trentino domenica 23 ottobre

TORBOLE - Si è confermato un successo anche il terzo appuntamento di Andar per Cantine, manifestazione itinerante organizzata dall’associazione Lagodigarda tutto l’Anno con il sostegno di UniCredit, la cui ultima tappa si è svolta domenica 23 ottobre in Trentino, nei comuni di Torbole e Riva del Garda.

Protagonisti dell'ultimo appuntamento sono stati i vini delle doc Trentino, Valdadige e Terra dei Forti che il numeroso pubblico presente ha potuto degustare nelle «Oasi», banchi d’assaggio allestiti nei centri storici delle due località. A Riva del Garda, grazie al sostegno del Comune che ha ospitato l'evento nella prestigiosa sede della Rocca, il pubblico ha potuto visitare gratuitamente il Museo Alto Garda, nelle cui sale sono state allestite le «Oasi». A Torbole invece le degustazioni si sono svolte invece presso l'Ex Dogana, dove il pubblico ha potuto alternare agli assaggi delle tre doc trentine alle passeggiate sullo splendido lungolago, scenografia d'eccezione di tutta la manifestazione.

Si è concluso così il «tour» dei profumi e dei sapori del lago, con più di venti comuni coinvolti, oltre 5.000 presenze registrate nelle tre tappe ed un crescente interesse per l'evento da parte di addetti ai lavori e semplici appassionati. La manifestazione ha infatti offerto un’originale opportunità: conoscere in ognuna delle tre domeniche vini e territori diversi, spostandosi di sapore in sapore, da una località all’altra, di regione in regione, confermando la manifestazione come un originale modo per scoprire le bellezze del Lago di Garda.

Andar per Cantine ha dunque saputo unire per la prima volta pubblico e privato all'insegna della promozione turistica del Garda come un unico comprensorio, dimostrando così che è possibile fare sistema tra attori di regioni diverse anche al di là della classica suddivisione geografica.