19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Fiera di Padova

Exposcuola 2011 si fa in tre

Dal 10 al 12 novembre torna a Padova il salone dedicato all’istruzione, alla formazione e all’orientamento

PADOVA - Dal 10 al 12 novembre torna in Fiera a Padova EXPOSCUOLA: la XIV edizione porta grandi novità, con 3 saloni in un’unica esposizione di oltre 15.000 mq, distribuita in 6 padiglioni. Accanto ad EXPOSCUOLA, infatti, troveranno spazio la seconda edizione di «SBANDUS, la Città del gioco», dedicata ai bambini dai 3 agli 11 anni, e JOB MEETING, il salone rivolto ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, che torna quest’anno in un doppio appuntamento.
Dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 30.000 visitatori, la manifestazione consolidata e unica nel panorama nazionale, affronta con sguardo sempre più preciso il mondo dell’educazione, della formazione e della scelta del lavoro.

Tre giorni di seminari, convegni, laboratori e workshop per indagare a 360° il mondo dell’istruzione e della formazione, promuovere l’orientamento scolastico e favorire l’incontro degli studenti con le realtà del lavoro e dell’universo produttivo. Un progetto unitario di orientamento per genitori, insegnanti e studenti, che percorrerà a tappe il mondo della formazione, dalla scuola materna all’inserimento occupazionale dei neo laureati.

«SBANDUS – la Città del gioco», il salone dedicato all’infanzia, è stata l’anno scorso una sorpresa con la partecipazione di oltre 4.000 bambini delle scuole materne ed elementari e tante famiglie. Una novità che viene riconfermata quest’anno, per aver saputo intercettare il bisogno di uno spazio dedicato all’infanzia, in cui gli adulti trovano tanti educatori disposti a guidarli per riscoprire la bellezza del giocare.
«Exposcuola» è un appuntamento ormai consolidato per gli studenti della scuola media che si preparano a scegliere il proprio percorso di formazione; ma anche per i genitori, a cui vengono offerti momenti di riflessione e strumenti per accompagnare i figli in questa fase delicata, e per gli insegnanti, in una prospettiva di aggiornamento e confronto con colleghi, dirigenti scolastici e operatori.

Raddoppia invece «Job Meeting»: il salone del «cerca lavoro» che quest’anno rimarrà aperto 2 giornate (giovedì 10 e venerdì 11 novembre) e sarà rivolto non solo a laureandi e laureati, ma anche agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola superiore, che potranno incontrare il mondo dell’impresa e conoscere i «futuri datori di lavoro» ascoltando numerosi workshop aziendali e candidandosi alle posizioni aperte di assunzioni, stage e tirocini.
Exposcuola è promosso dal Consiglio Regionale del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Provincia e il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova, l’ Università degli Studi di Padova, l’Esu di Padova, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.