20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Consumatori: assicurazione troppo costosa?

Prosegue R.C…assicuriamoci il futuro

L’iniziativa promossa da tre associazioni di consumatori per permettere agli assicurati RC Auto di scegliere la polizza assicurativa più conveniente in relazione alle proprie esigenze

ROMA - La vostra polizza RC Auto è in scadenza? Dovete pagare la rata dell’assicurazione ed è molto costosa? Movimento Consumatori, Adusbef e Federconsumatori ricordano che prosegue R.C… Assicuriamoci il futuro, l’iniziativa promossa dalle tre associazioni per permettere agli assicurati RC Auto di scegliere la polizza assicurativa più conveniente in relazione alle proprie esigenze.
Con il progetto R.C…Assicuriamoci il futuro, realizzato con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), Movimento Consumatori, Adusbef e Federconsumatori hanno l’obiettivo di agevolare l’accesso alle informazioni in materia contrattuale e tariffaria del settore e favorire la comparabilità delle offerte economiche per i premi assicurativi.

Proprio a questo scopo è stato attivato il Preventivatore Unico che è lo strumento messo a disposizione dalle istituzioni – Ministero dello Sviluppo Economico e ISVAP - per confrontare, in base alla loro convenienza economica, i preventivi RC Auto di tutte le imprese operanti sul mercato. Il preventivatore è raggiungibile all’indirizzo Internet www.tuopreventivatore.it. Il link è presente anche nei siti dell’ISVAP (www.isvap.it) e del Ministero (www.sviluppoeconomico.gov.it).
Anche sul sito delle associazioni è disponibile un ulteriore servizio che permette di calcolare on line il preventivo per la propria polizza RC Auto attraverso la comparazione delle tariffe disponibili. Inoltre, nell'ambito del progetto è stato realizzata «RC Auto e cittadini stranieri:

quali criticità?», una ricerca che ha come obiettivo quello di offrire una corretta visione dei problemi degli stranieri in Italia in merito ai servizi assicurativi.
Le associazioni aderenti, convinte dell'importanza dell'educazione stradale per prevenire gli incidenti troppo spesso causa di morte o gravi infortuni per i giovani hanno prodotto il fumetto «La vita in gioco» in cui sono illustrati i principali fattori di rischio alla guida. Per richiedere una copia del fumetto si può inviare una email all'indirizzo info@movimentoconsumatori.it.

Per garantire un filo diretto con il consumatore le tre associazioni hanno attivato anche diversi servizi di assistenza e informazione:
- un numero verde 800 17 23 41 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00;
- le sedi territoriali delle tre associazioni (per numeri di telefono e indirizzi contattare il numero verde o consultare i siti delle associazioni);
- un forum «R.C.A» (il link al servizio è presente sul sito delle associazioni).