26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Settore pesca-acquacoltura

Pesca: Coldiretti, l'Europa dice si al «rossetto» in tavola

Fumata nera dalla Commissione per quanto riguarda la deroga alla pesca del bianchetto, le varietà più giovani di sarde, acciughe, saraghi e altro pesce azzurro

ROMA - La deroga alla pesca del «rossetto» decisa dalla Commissione Ue risponde alla nostra richiesta di tutelare i tipi di pesca speciale senza danneggiare le risorse ittiche. E’ quanto afferma Coldiretti ImpresaPesca nel commentare il via libera comunitario al prelievo di Aphia minuta mediterranea, una varietà di pesce adulto di taglia piccola diffuso in Adriatico ma non solo.

La Commissaria europea alla pesca, Maria Damanaki, ha annunciato di aver accordato la deroga al piano nazionale italiano per consentire il prelievo del rossetto. Il provvedimento riguarda la distanza minima dalla costa e la profondità minima per le sciabiche da natante utilizzate per la pesca del rossetto in alcune acque territoriali italiane. Un atto che – sottolinea Coldiretti ImpresaPesca – risponde alle nostre richieste di tutelare le cosiddette pesche speciali quando queste sono compatibili con la tutela delle risorse ittiche.

Fumata nera per il bianchetto - Fumata nera dalla Commissione, invece, per quanto riguarda la deroga alla pesca del bianchetto, le varietà più giovani di sarde, acciughe, saraghi e altro pesce azzurro. Una decisione anche questa in linea con quanto richiesto da Coldiretti ImpresaPesca, che aveva sollecitato una politica rigorosa a tutela del novellame.