29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
L’appuntamento è a Parma dal 29 al 31 marzo 2012

Dallara Automobili: l’eccellenza del Made in Italy in mostra nella Piazza del Motorsport a MECSPE

La fiera internazionale delle tecnologie di produzione organizzata da Senaf

MILANO - L’eccellenza della ricerca e sviluppo e della tecnologia made in Italy tornano protagoniste a Fiere di Parma dal 29 al 31 marzo 2012 in occasione dell’undicesima edizione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie di produzione organizzata da Senaf.

Fulcro della manifestazione parmense ancora una volta le «Piazze dell’Eccellenza», contesto in cui le tecnologie del made in Italy trovano la loro massima espressione. Al centro di ogni singola Piazza ci sarà un prodotto finito e intorno verrà riproposta la filiera produttiva che ha contribuito alla sua realizzazione: una vetrina esclusiva pensata per promuovere le soluzioni tecnologiche industriali nei più diversi ambiti di applicazione e per valorizzare il contributo che i fornitori danno alle imprese espositrici.

Per il quarto anno consecutivo Dallara Automobili rappresenterà il centro della piazza dell’eccellenza del Motorsport, dove presenterà interessanti innovazioni. Innovazione che per Dallara costituisce una voce forte del bilancio aziendale, come conferma Andrea Pontremoli, amministratore delegato di Dallara: «Tutti gli utili prodotti sono reinvestiti in azienda e di questi la maggior parte in R&S. Nell’ultimo anno gli investimenti in R&S hanno toccato il 30% del fatturato. Ma per avere una vera innovazione oltre alle risorse economiche, organizzative, tecnologiche servono quelle umane: serve talento, che molto spesso è proprio ciò che il mercato è meno in grado di valorizzare. In Dallara, noi cerchiamo di stimolarlo e farlo crescere in modo costante». Una scelta, quella di premiare talento e creatività, che si riflette nella selezione dei propri partner: «La Dallara ha scelto e sceglie clienti e partner da cui può imparare qualcosa – prosegue Pontremoli - Preferiamo guadagnare qualcosa di meno in termini monetari, ma arricchirci in termini di conoscenze. Avere a che fare con chi ci può dare qualcosa su aspetti a noi cari, ci stimola, ci motiva, ci aiuta a pensare che se ti senti arrivato, sei finito. Non si smette mai di imparare e i nostri partner sono fondamentali per la crescita ed il successo dell’impresa.» A MECSPE, nella Piazza del Motorsport, l’azienda avrà dunque la possibilità di mostrare i risultati di una sinergia strategica con i propri fornitori-partner. «Da questa partecipazione a MECSPE – conclude Pontremoli – ci aspettiamo di riuscire a condividere le nostre esperienze, dare e raccogliere feedback che ci possono essere utili nel lavoro di tutti i giorni, e soprattutto, dare luce e valore a tutta la nostra catena di fornitura»

Una vetrina di eccellenza per il settore Motorsport che a MECSPE, nella scorsa edizione, ha visto la partecipazione di 50 espositori del settore e che ha portato oltre 900 visitatori target ad ammirare l’innovazione del progetto di Dallara.

Gli otto saloni di MECSPE:
MECSPE - la città della meccanica specializzata -; Eurostampi e Plastix Expo - il mondo degli stampi e dello stampaggio -; Subfornitura - la più grande fiera italiana per le lavorazioni in conto terzi -; Motek Italy – l’automazione, la robotica e le trasmissioni di potenza -; Control Italy – la metrologia e la qualità -; Automotive – i materiali, le tecnologie e la subfornitura per l’industria dei trasporti -; Logistica – i sistemi per la gestione della logistica , le macchine e le attrezzature.

Le piazze dell’eccellenza 2012:
Piazza dei Componenti dell’elettrodomestico, uno spazio che darà spazio alle imprese cresciute intorno alle principali fabbriche di elettrodomestici, Piazza dell’Aerospace, che promuove le competenze tecniche e la capacità di innovazione tecnologia della numerose imprese di piccole e medie dimensioni del settore, Piazza della Logistica, dove protagonista sarà l’automazione per il settore tessile e abbigliamento grazie al Rfid Lab dell’Università degli Studi di Parma, Piazza dei Veicoli Elettrici e della Mobilità Sostenibile, Piazza della Tecnologia Eolica in cui in cui Enatek, start-up livornese, presenterà il progetto innovativo di una turbina eolica orizzontale, Piazza del Motorsport.

I numeri dell’edizione 2011
50.000 mq, 1.091 aziende espositrici, 26.174 visitatori (+ 15% rispetto all’edizione 2010), 10 delegazioni di buyer provenienti da Paesi Esteri, 36 isole di lavorazione con macchine funzionanti, 14 viali tematici, 8 piazze dell’eccellenza

Tutte le informazioni sulla fiera su www.mecspe.com