19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Camera di Commercio del Verbao Cusio Ossola

I nuovi club di prodotto «crava» e «brisaula della Val d’Ossola» a Cheese

Per chi ama il formaggio Cheese è un evento irrinunciabile, punto di riferimento per gli artigiani della filiera lattiero casearia mondiale e per un vasto pubblico di appassionati

VERBANIA - Dal 16 al 19 settembre si svolgerà a Bra (CN) Cheese 2011 – Le forme del latte. Per chi ama il formaggio Cheese è un evento irrinunciabile, punto di riferimento per gli artigiani della filiera lattiero casearia mondiale e per un vasto pubblico di appassionati, che con cadenza biennale anima le vie e le piazze di Bra. La manifestazione, organizzata da Slow Food e città di Bra, ha visto nella scorsa edizione la presenza di oltre centocinquantamila visitatori e di centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo.

Anche i prodotti della nostra provincia e del vicino Canton Ticino saranno rappresentati grazie al progetto «Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori», con capofila la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2007-2013. In Piazza Carlo Alberto, nell’area Mercato, sarà allestito uno stand dove sarà possibile acquistare l’eccellenza delle produzioni locali e partecipare a degustazioni organizzate allo scopo di soddisfare non solo i palati ma anche le curiosità degli appassionati con informazioni legate ai prodotti.

Cheese sarà anche la prima occasione di promozione per due club di prodotto recentemente avviati nell’ambito dello stesso progetto di supporto ai prodotti agroalimentari del territorio. Il primo riunisce i produttori di formaggi caprini del Verbano Cusio Ossola: CRAVA, questo il brand dell’iniziativa, ha l’obiettivo di supportare la qualità dei formaggi caprini locali, tramite consulenza specialistica, analisi sul latte e sui formaggi, azioni di aggiornamento dei produttori in merito a tecniche produttive che consentano di mantenere e sviluppare ulteriormente la già elevata qualità dei prodotti. L’attenzione alla qualità si associa alla promozione dei prodotti stessi in occasione di fiere, eventi, manifestazioni di vario genere.

Il secondo club di prodotto riguarda invece i produttori locali di bresaola, riuniti nell’associazione «BRISAULA DELLA VAL D’OSSOLA», ed ha finalità analoghe al primo: valorizzare, qualificare e promuovere la bresaola prodotta nel Verbano Cusio Ossola. I formaggi saranno quindi presentati unitamente alla bresaola e al miele del Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del VCO. Sarà inoltre distribuito materiale promozionale per invitare il pubblico a «gustare» il nostro territorio in ogni sua manifestazione: paesaggistica, artistica, naturalistica, oltre che, naturalmente, gastronomica. Con questo intento sarà distribuita ai visitatori-clienti dello stand la brochure promozionale pubblicata nell’ambito dello stesso progetto Interreg e che, oltre a notizie e curiosità sui prodotti tipici, promuove il territorio attraverso splendide immagini dei luoghi più suggestivi.