28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Emergenza Corno d'Africa

La Conferenza dei donatori dell'UA rinviata al 25 agosto

Per far fronte alla siccità e alla carestia

ADDIS ABEBA - L'Unione africana (Ua) ha rinviato al 25 agosto la conferenza dei donatori per far fronte alla carestia e alla siccità che hanno colpito il Corno d'Africa. Il vertice era stato inizialmente previsto per il 9 agosto.

«La conferenza mira a raccogliere risorse nel continente per far fronte alle necessità finanziarie e per sensibilizzare i leader africani e la comunità internazionale su una strategia a medio e lungo termine per rispondere alla crisi», si legge in un comunicato. Il vertice vedrà riuniti, oltre ai capi di Stato africani, i rappresentanti delle organizzazioni economiche regionali del continente e partner internazionali.

Sono circa 12 milioni le persone colpite dalla siccità nel Corno d'Africa. La Somalia è il Paese dove la situazione è aggravata dalla carestia che ha colpito le regioni meridionali e dalla guerra. Finora la comunità internazionale ha stanziato un miliardo di dollari per l'assistenza umanitaria, ma le Nazioni Unite hanno «bisogno urgente di altri 1,4 miliardo di dollari per salvare vite umane», secondo il responsabile delle operazioni umanitarie dell'Onu, Valerie Amos. Fino ad oggi, l'Ua ha sbloccato 500.000 dollari del fondo di emergenza.