Conferenza donatori il 9 agosto su aiuti contro la carestia
Presidente UA: «Manca il coordinamento degli aiuti africani e arabi»
KHARTOUM - L'Unione africana (Ua) terrà il 9 agosto ad Addis Abeba una conferenza dei donatori per garantire aiuti alla Somalia, colpita da siccità e carestia. Oggi, il Presidente somalo Sharif Sheikh Ahmed ha denunciato l'assenza di coordinamento degli aiuti arabi e africani, all'indomani dell'incontro con il suo omologo sudanese Omar al Bashir dedicato proprio all'organizzazione dell'assistenza umanitaria al suo Paese.
La conferenza della prossima settimana vedrà riuniti i capi di Stato africani, i leader delle organizzazioni economiche regionali e quelli delle associazioni internazionali.
Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per oltre 2 miliardi di dollari per far fronte alla siccità che ha colpito la regione del Corno d'Africa, minacciando quasi 12 milioni di persone. La situazione è particolarmente critica in Somalia, dove l'Onu ha decretato lo stato di carestia in due regioni nel sud del Paese, controllate dai miliziani Shabab in guerra con il governo di transizione di Mogadiscio.