24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
RC Auto: Per il Codacons è una «disgrazia sociale»

Aumentano le tariffe: +25% per le auto, +35% per i motocicli

Carlo Rienzi: «Il Ministro dell’interno deve sciogliere l’ANIA!»

ROMA - «L’Rc auto rappresenta oramai nel nostro paese una vera e propria «disgrazia sociale». Lo afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando la relazione annuale dell’Ania.
«Nell’ultimo periodo le tariffe assicurative hanno subito rincari del 25% per le automobili e addirittura del 35% per i motocicli – prosegue Rienzi – Una vera «disgrazia sociale» che contraddistingue il nostro paese, dove le polizze rc auto costano il doppio rispetto a Germania, Francia e Spagna: mediamente 407 euro contro, rispettivamente, 222, 172 e 229 euro».

Il Codacons rivolge poi una chiara richiesta al Ministro dell’Interno Roberto Maroni: «Chiediamo lo scioglimento coatto dell’Ania – spiega Rienzi – poiché riteniamo che l’associazionismo debba perseguire esclusivamente fini sociali, mentre l’Ania, così come l’Abi e le altre organizzazioni dei potentati, persegue il profitto, in questo caso quello delle compagnie di assicurazioni, ed è stata addirittura coinvolta in inchieste da parte delle autorità indipendenti, circostanza che la dice lunga sul suo reale ruolo di associazione».