19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Assicurazione | Consumatori

RC Auto: in 10 anni le tariffe sono cresciute del 98%

Federconsumatori: «Un aumento inammissibile ed inspiegabile, mentre l’incidentalità è scesa del 22%»

ROMA - In dieci anni sono stati incredibili gli aumenti dei costi necessari per assicurare la propria vettura, cresciuti di ben il 98%, di cui il 30% solo negli ultimi 2 anni (vedi i costi in dettaglio nella tabella che segue). Ancora più impressionante il bilancio dei rincari se confrontati con il 1994: l’aumento registrato è di oltre il +186%!
«Un aumento continuo ed inarrestabile, che, anche quest’anno, non accenna a smentirsi, facendo registrare una nuova crescita media del +12%.» – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.
Secondo i dati dell’O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori a crescere in misura maggiore sono le tariffe per i neopatentati, con picchi di aumento che superano anche il 25%, così come aumentano le tariffe per i cinquantenni (fino al 20% in più).

Un aumento inammissibile ed inspiegabile, a maggior ragione se confrontato con i dati relativi all’incidentalità che, dal 2001 ad oggi, è diminuita del 22%.
Come ribadiamo da anni, è indispensabile avviare interventi immediati per incrementare la trasparenza e soprattutto la competitività in questo settore, nel quale, purtroppo, è ancora estremamente limitata. Questo attraverso il potenziamento del ruolo degli agenti plurimandatari. Indispensabile per un abbattimento dei costi è inoltre la modifica del meccanismo del bonus malus che, attualmente, è esclusivamente malus!