19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Udine Fiere fino a sabato 14 maggio

Prodotti e idee green a EOS

Tessuti ecologici e riciclabili, poltroncine ecosostenibili, la casa dell’acqua, rifornirsi a casa propria di gas metano

UDINE - In questi giorni la Fiera di Udine sta offrendo un’opportunità tutta da cogliere (e a costo zero per i visitatori visto che l’ingresso è libero) non solo per gli esperti e i tecnici del settore, ma anche per il grande pubblico, per giovani in particolare e per tutti coloro che vogliono conoscere, aggiornarsi e ricevere delle informazioni su come oggi si sta muovendo il mercato locale, la pubblica amministrazione, la scienze, la tecnica, la tecnologia e la comunicazione nel settore estremamente attuale e amplissimo dell’eco-sostenibilità. L’opportunità si chiama E.O.S., la 1^ Mostra – Convegno dedicata a questi temi, apertasi mercoledì scorso a Udine Fiere è visitabile fino a sabato 14 maggio.

Nella sezione Mostra di E.O.S. si possono toccare con mano i tessuti in microfibra ecologica riciclabile che l’azienda goriziana Miko ha battezzato «Dinamica» e che un’altra azienda locale, la Cividina, utilizza per realizzare sedute imbottite per il contract e per la casa: in Fiera sono esposte le curiose poltroncine «Nautile» completamente ecosostenibili.

Marchi a aziende affermate come la Stratex e le Ville Plus, anch’esse vanto dell’eco-green made in FVG, propongono l’esperienza, i materiali e le tecniche costruttive in bioedilizia mentre l’azienda di Area20 di Tavagnacco propone sul mercato sistemi domestici per il rifornimento dei veicoli con gas metano, ossia come fare il pieno a casa o in azienda attraverso dei dispositivi VRA che consentono il rifornimenti di mezzi alimentati a gas metano attraverso compressori a carica lenta collegati alla rete urbana di distribuzione del gas metano. Rispetto agli altri carburanti per autotrazione, il metano non solo costa meno e non contiene benzene, piombo e composti di zolfo, ma presenta percentuali ridotte di ulteriori sostanze inquinanti (-25% di anidride carbonica e – 80% di composti promotori di Ozono). Per meglio spiegare i vantaggi e gli aspetti legati alla sicurezza di questo sistema, Area20 promuove per domani (venerdì) alle ore 14.30 in sala meeting 2 l’incontro su «Ecomobilità: una nuova soluzione con il rifornimento domestico del metano».

Collegata alla rete dell’acquedotto invece la «Casa dell’Acqua» (attualmente in Italia se sono state allestite 300) proposta dalla BBtec di Feletto Umberto: una casetta speciale, che sostituisce le vecchie fontanelle di un tempo e che eroga sana e fresca acqua, volendo anche nella versione bollicine: potendo utilizzare sempre lo stesso contenitore che ci portiamo da casa, vantaggi e risparmi stanno nel contenere sensibilmente l’uso delle bottiglie in plastica contenendo l’emissione di CO2 per la produzione e lo smaltimento delle stesse.

Tra le eccellenze che a loro volta promuovono e producono eccellenze, a E.O.S. partecipa Friuli Innovazione, Centro di ricerca e di trasferimento tecnologico, che opera per favorire lo sviluppo economico e competitivo del territorio attraverso la collaborazione tra il sistema della ricerca e le imprese.
Oltre a promuovere il convegno su «Ambiente, energia e sostenibilità nella filiera del legno». Presentazione del Laboratorio Universitario del legno e tavola rotonda» in agenda domani (venerdì 13) alle ore 15.00 nella sala meeting 1 per presentare i risultati del progetto di ricerca «Caratterizzazione e abbattimento di inquinanti e analisi del rischio nei processi di lavorazione del legno» realizzato in collaborazione con l'Università di Udine, il Consorzio Friuli Innovazione presenta nel proprio stand alcune imprese e start-up che hanno partecipato a progetti per l’avvio e l’incubazione d’impresa. si tratta di e-laser che opera nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali ed è specializzata in elaborazione di dati da telerilevamento. Utilizza tecnologie di rilievo laser aereo e terrestre per la mappatura dell'ambiente e sviluppa metodologie per la caratterizzazione delle risorse forestali. La società propone soluzioni innovative per il monitoraggio degli ecosistemi forestali e sviluppa prodotti cartografici di elevato dettaglio metrico per la gestione del territorio sia naturale che antropizzato.
Specializzata in servizi WebGIS e GIS (Sistemi Informativi Territoriali) per il monitoraggio ambientale, sia terrestre che marino, l’azienda DerMap ha elaborato un dispositivo capace di ottimizzare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani attraverso un sensore alimentato a energia solare e dotato di tecnologie GIS e GPRS. Inoltre, è in fase di avvio il primo laboratorio di analisi satellitare in Friuli Venezia Giulia (RSL – Remote Sensing Lab) che si presenta in occasione di EOS come lo strumento principale per la gestione, programmazione e monitoraggio ambientale, energetico e sanitario. Una struttura che punta a diventare il centro di Eccellenza per l’osservazione della terra e la restituzione delle informazioni idonee per una corretta politica di gestione economica e finanziaria delle risorse naturali.
Nel panel aziende di Friuli Innovazione anche la Cosmarpi nasce come società di sviluppo di software per applicazioni in ambiti gestionali (analisi e trasmissione di dati). Per il settore energia e ambiente ha sviluppato un servizio di gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, costituito da una componente hardware personalizzata e un software di visualizzazione dell'andamento dell'impianto. Il servizio comprende anche la consulenza per la definizione dell'iter autorizzativo e del miglior progetto per l'impianto da realizzare.

«Sviluppo sostenibile e green economy: il ruolo degli Enti locali e le opportunità per le imprese» è il titolo del convegno organizzato a E.O.S. dalla Provincia di Udine per le ore 9.30 di domani (venerdì 13) in sala convegni. Il concetto di sviluppo sostenibile, sul quale a partire dagli anni 70’, ma soprattutto nel corso degli anni 90’, si è sviluppato un acceso dibattito teorico e politico, resta ancora un tema da esplorare: dal significato stesso del termine ai contenuti delle politiche da attuare per raggiungerlo, all’attribuzione delle competenze più adeguate ai diversi livelli di governo per le stesse finalità. Molte delle politiche con attinenza energetico/ambientale rientrano nell’ambito delle competenze degli enti di governo territoriale: dalla gestione del territorio alla viabilità, ai problemi del traffico e dell’inquinamento in ambito locali, alla distribuzione dell’acqua, alla gestione dei rifiuti, sono soprattutto gli enti locali ad essere investiti del compito di garantire un equilibrio tra compatibilità ambientale, sviluppo economico e compatibilità sociale.
Gli Enti locali quindi sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale nella sviluppo sostenibile e green economy, attraverso la descrizione di attività e progetti promossi da PA e autorevoli operatori del settore, con lo scopo di promuovere l’apprendimento reciproco, lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo di capacità per lo sviluppo sostenibile, soprattutto nel contesto di una crescente urbanizzazione.

Sarà il rettore dell’ateneo friulano Cristiana Compagno ad aprire e introdurre i lavori del convegno su «I bacini industriali. L’emergenza energetica» in programma alle ore 14.30 di domani (venerdì) in sala convegni per analizzare i problemi e individuarne le soluzioni anche insieme all’amministrazione regionale che durante i lavori sarà rappresentata dall’Assessore all'ambiente, energia e politiche per la montagna Luca Ciriani.

Aumentare l’efficienza energetica nei sistemi di riscaldamento degli edifici pubblici ed in particolare negli edifici storici ed in questo modo influire sui cambiamenti climatici, riducendo le emissioni di gas serra, la dipendenza dalle fonti fossili, puntando sul risparmio energetico ed economico e contribuendo al miglioramento della qualità di vita. Sono questi gli obiettivi di GovernEE – Good Governance in Energy Efficiency, un progetto finanziato dal Programma europeo Central Europe. Nell’ambito di GovernEE il CETA, in collaborazione con ANAB e &Co-Energie Condivise, organizza il workshop internazionale (avvio lavori ore 13.30 in sala congressi) allo scopo di portare all’attenzione di tecnici, amministratori pubblico-privati e mondo scientifico buone pratiche di gestione e casi esemplari efficaci nel miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici storici vincolati.
Giornata ancora più green domani (venerdì 13) con le premiazioni dei vincitori della 2^ edizione di Greenfactor il premio per la sostenibilità ambientale del Friuli Venezia Giulia. Due i momenti dedicati: il primo per le scuole alle ore 11.30, il secondo per le aziende, le pubbliche amministrazioni, le associazioni, i tesisti, gli artisti e gli artigiani alle 17.00