24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Clima, energia, limiti delle risorse: una strategia per il futuro

A scuola di energia con il climatologo Mercalli

Se ne parlerà nel convegno promosso da Coop Consumatori Nord Est e dal Comune di Udine nell’ambito di E.O.S. a Udine Fiere

UDINE - Come precisa Luca Mercalli, noto climatologo della Società Meteorologica Italiana e volto molto conosciuto per il suo intervento in Che tempo che fa su Rai 3: «i cambiamenti climatici, la crisi energetica incombente e il graduale esaurimento di risorse naturali come il suolo fertile, i minerali, gli stock ittici, le foreste e la biodiversità, mettono davanti all'umanità quanto già nel 1972 era stato predetto dal rapporto sui limiti dello sviluppo. Attrezzarsi oggi per un'epoca di scarsità e incertezza, e nello stesso tempo ridurre le emissioni che alterano il clima, è dunque la più grande sfida a cui siamo chiamati a rispondere. Serve uno sforzo collettivo di conoscenza e di cambiamento degli stili di vita - dalla diffusione delle energie rinnovabili al rigetto del paradigma della crescita economica infinita - che sebbene riconosciuto necessario da anni, stenta a essere interiorizzato e praticato dagli individui, dalla società, dalla politica. La posta in gioco è il benessere nostro e di coloro che verranno. Per questo occuparsene, discuterne e agire è un dovere civile».

Per saperne di più, Mercali segnala le preziose informazioni contenute su
http://www.campagnaseeitalia.it/pubblicazioni/clima-ed-energia-capire-per-agire/
e sarà a disposizione per domande a approfondimenti durante il convegno «A scuola di energia. Progetti didattici per l’efficienza energetica e la flessibilità costruttiva» che si svolgerà a Udine Fiere il 13 maggio nell’ambito della 1^ Mostra-Convegno E.O.S. Exposition of Sustainability, con inizio lavori ore 9.00 in sala congressi.

Il convegno, che fa parte degli oltre 30 eventi dell’agenda di E.O.S., è organizzato dalla Coop Consumatori Nord Est e dal Comune di Udine e fa delle esperienze e degli studi condotti dal climatologo la motivazione di base per presentare all’opinione pubblica un progetto che coinvolge il mondo della scuola e che nasce come intervento sui temi ambientali, stimolato dall’interesse dei soci come una nuova maniera di interpretare i bisogni della realtà contemporanea, assecondando le diverse sollecitazioni a un impegno sulle questioni energetiche ed ecologiche.

Il progetto è stato sostenuto dai Distretti Sociali della Cooperativa con il coinvolgimento degli Istituti Scolastici del territorio, della provincia di Udine con ITI Malignani, l'ISIS Solari di Tolmezzo, l'IPSIA Mattioni di San Giovanni al Natisone e l'ISIS D'Aronco di Gemona impegnati nella progettazione di una casa temporanea a zero emissioni, risultato concreto di una formidabile sinergia di forze, infatti attorno alla costruzione della casa sono state coinvolte importanti realtà produttive della regione, Legnolandia di Villa Santina ha realizzato e montato le strutture con il legno proveniente da foreste friulane certificate PEFC e fornito da Legno Servizi di Tolmezzo, Eurotech di Amaro ha fornito un innovativo sistema di monitoraggio delle prestazioni energetiche dell'involucro edilizio, Marinig di Cividale ha fornito i serramenti ad alte prestazioni isolanti, GPE Led di Azzano Decimo ha fornito l'illuminazione Led. A queste aziende si sono poi aggiunte importanti imprese multinazionali quali Riello per la climatizzazione e l'impianto fotovoltaico, Hilti per i sistemi di fissaggio dei pannelli fotovoltaici e per i golfari di sollevamento e Rockwool per l'isolamento termico, che hanno creduto nel progetto coinvolgendo le loro agenzie locali.

L’ITI Malignani 2000 di Cervignano nella realizzazione di un progetto di impianto fotovoltaico e lo studio di fattibilità dello stesso da collocare nella Casa di Riposo Comunale.

Della provincia di Gorizia coinvolgendo due istituti Tecnici del territorio nel completamento formativo degli studenti del corso per Periti Industriali del settore Elettrico ed Automazione e per i Periti Elettrotecnico e Industriale sul tema del risparmio energetico e dello sfruttamento delle energie alternative includendo una ricaduta sul territorio dei contenuti sviluppati in aula, utilizzando modalità comunicative diversificate ed attivando contatti, sinergie e collaborazioni con gli enti locali e realtà produttive, contestualizzando alcune nozioni e conoscenze trasmesse da puramente teoriche ad applicate con uno studio di fattibilità e progettazione per l’installazione di un sistema di solare termico sull’edificio scolastico.

Della provincia di Trieste coinvolgendo gli studenti l’Istituto Tecnico Industriale Volta alla gestione consapevole dei rifiuti, dalla raccolta alla sensibilizzazione alla progettazione di un selezionatore di materiali.

Questo il programma del convegno:
Luca Mercalli, Climatologo
Furio Honsell, Sindaco di Udine
Claudio Toso, Direttore Soci Consumatori Nordest
Marco Disnan, energy manager Comune di Udine
Studenti e insegnanti:
I.T.I. A. Malignani di Udine
Istituto di Istruzione Superiore F. Solari di Tolmezzo (UD)
Istituto Professionale di Stato Industria Artigianato A. Mattioni di S. Giovanni al Natisone (UD)
Istituto d’Istruzione Superiore R. D’Aronco di Gemona (UD)
I.T.I. Malignani 2000 di Cervignano del Friuli (UD)
I.T.I. G. Galilei di Gorizia
I.T.I. G. Marconi di Staranzano (GO)
I.T.I. A. Volta di Trieste

Per info su questo convegno:
Manuela Daniel
Assistente Politiche Sociali
Coop Consumatori Nordest
via Musile, 9/34 33170 Pordenone
ph. ++39 0434 525711 fax ++39 0434 525790
manuela.daniel@nordest.coop.it

Per maggiori informazioni su E.O.S. e sull’intero programma eventi: www.eosfiera.com
E.O.S. è a ingresso libero, previa registrazione alla reception.
Orario 9.30 – 18.00. Sabato 9.30-14.00